Home » Corriere dello sport: Un Napoli da impazzire

Corriere dello sport: Un Napoli da impazzire

Apoteosi Napoli sul Corriere dello sport
Monica Tosolini

Apoteosi Napoli sul Corriere dello sport: “In un’ora e mezza che sa di strapotere, c’è la natura diversa d’una squadra che Spalletti ha reso esagerata: attacca e segna, difende e non subisce, poi poeticamente esprime se stessa, declamando football in strofa. Per 90′ che sanno di dominio assoluto, il Napoli allunga la propria sagoma sul campionato, schiaccia l’Udinese, inquieta le grandi ed ingigantisce la propria statura divertendosi con quattro bomber che diventano la copertina d’una serata magica.

LO SHOW. Per non perdere tempo, per non dover sprecare fiato ad inseguire, per dimostrare che questa vita è veramente bella, il Napoli sceglie di dimostrare la sua espressione più seducente e accattivante e in 35′ minuti pieni di personalità, lascia l’Udinese stordita ai margini di uno show nel quale c’è la sintesi del calcio palleggiato su ritmi (anche) alti e sviluppato in un’organizzazione elettrizzante. Per un tempo, ed è il primo, dall’enciclopedia di Spalletti si può estrapolare l’ampiezza, la profondità, la costruzione dal basso, quella frontale, il giro-palla e pure una punizione disegnata su un triangolo inebriante: l’Udinese, che disperatamente copre dietro la linea del pallone e con Walace e Arslan ondeggia, soffre la leggiadra regia di Fabian Ruiz, le percussioni di Anguissa, gli svolazzi di Insigne e di Mario Rui e uno spessore tattico che anestetizza Gotti”.

Queste le pagelle dei bianconeri:

Gotti (all.)5 Disegna la squadra con un 3-5-2 e in fase difensiva propone una linea a cinque che in teoria dovrebbe limitare la fase offensiva del Napoli: un’idea che resta tale soprattutto perché Molina e Stryger non riescono mai né ad attaccare né a difendere. E anzi latitano anche in marcatura. Troppo Napoli in tutti i reparti.

Silvestri 5 Bersagliato, martellato a raffica: risponde bene al giro di Insigne e alla capocciata di Anguissa, ma sul bis di Rrahmani è tradito dal rimbalzo del pallone ed è il palo a salvarlo sul sinistro di Fabian.

Samir 5 In ritardo e dunque fulminato dal velocista Osimhen sul vantaggio azzurro, ma soprattutto in affanno perenne come tutto il reparto.

Becão 5 Non ha il passo e neanche il supporto dei colleghi di linea per contenere la mareggiata azzurra.

Nuytinck 5 Regge finché con Osimhen fa corpo a corpo, ma in velocità la storia diventa molto brutta.

Molina 4,5 In trappola nella tela di Insigne nell’azione del vantaggio del Napoli e poi in ritardo su Koulibaly – nelle uscite – sul bis e sul tris. E di discese, beh, neanche a parlarne. Serata da incubo. Soppy (41’ st) sv Il gettone.

Arslan 5 Palleggia piuttosto bene in avvio, ma l’illusione dura giusto mezzo tempo: quando la catena di sinistra del Napoli ingrana a macinare gioco e trame, lui si sgretola.

Samardzic (27’ st) 5 Questa volta la mossa di Gotti non frutta come con lo Spezia. Ma è tutta un’altra questione. Un altro avversario.

Walace 4,5 Semplicemente sovrastato da Anguissa e Fabian: un buco in mezzo.

Pereyra 5 Il tema sarebbe questo: attacco a sinistra e danza tra le linee in appoggio alle punte. Sarebbe, appunto, perché Di Lorenzo e Anguissa lo ingabbiano.

Makengo (19’ st) 5 Non riesce né a contenere né ad alimentare.

Stryger Larsen 5 Non spinge, non trova varchi e spunti, e fa respirare e pensare Rui in area in occasione dell’assist per il tris di Kouly.

Zeegelaar (27’ st) 5 Dentro nel momento peggiore. E si adegua al tema.

Deulofeu 5,5 Una scheggia nei primi venti minuti: si allarga, svaria, attacca tutti e anche Ospina. Ma poi si spegne di colpo.

Beto (19’ st) 5 Vorrebbe ma proprio non può: zero rifornimenti e adios.

Pussetto 5,5 Si muove tanto e ci prova – almeno lui – fino alla fine: ma Ospina non ci sta.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia