Home » Udinese, esonerato mister Gotti

Udinese, esonerato mister Gotti

Ora è ufficiale: Luca Gotti non è più l'allenatore dell'Udinese.
Monica Tosolini

Secondo quanto riferito da canali dell’Udinese, mister  Luca Gotti non è più l’allenatore della squadra friulana. In serata è arrivata la notizia che già circolava da ieri. Il club avrebbe deciso per la nomina del suo vice, Gabriele Cioffi, al ruolo di traghettatore.

Udinese Calcio comunica di aver sollevato Luca Gotti dalla guida tecnica della prima squadra. Al mister vanno i più sentiti ringraziamenti per le annate vissute insieme. Il Club augura a Gotti le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”. Questo il comunicato ufficiale diramato dopo il summit convocato in serata da Gino Pozzo, rientrato per l’occasione a Udine.

Gotti lascia l’Udinese dopo averla guidata, da primo allenatore, in 83 partite di campionato, in cui ha ottenuto 23 vittorie, 25 pareggi e 35 sconfitte.

La sua avventura da allenatore della prima squadra era iniziata il 1° novembre 2019, all’indomani dell’esonero di Tudor che aveva già sostituito (in quanto squalificato) nella gara vittoriosa contro il Torino. Alla sua prima panchina, il 3 novembre 2019, ha ottenuto il successo a Marassi contro il Genoa per 1-3. Gotti pensava di essere un traghettatore, una soluzione provvisorio e aveva dato la sua disponibilità alla società fino a quando avesse trovato un sostituto. La società, invece, gli ha poi chiesto di rimanere. Con lui, l’Udinese ha concluso quel campionato condizionato dal Covid (è terminato il 2 agosto) a quota 45 punti, 10 in più della terzultima. Per lui non è però scattata la conferma automatica: per un paio di giorni, Leonardo Semplici si è trovato accostato alla panchina dell’Udinese e diversi club di A si sono interessati a Gotti.

Il mister di Contarina è però rimasto in sella e, nonostante alcune ‘turbolenze’, ha portato a termine la sua prima stagione intera all’Udinese. Nemmeno al termine del campionato 2020/21 gli è però stata rinnovata subito la fiducia e ha dovuto attendere circa tre settimane per la conferma ufficiale giunta quasi a sorpresa. 

Non è quindi nata nel migliore dei modi la sua terza stagione all’Udinese. Dopo le prime tre giornate, la squadra ha iniziato a inanellare prestazioni deludenti e risultati non in linea con le aspettative. Prima di oggi, Gotti era già stato messo in discussione. La sconfitta di Empoli gli è stata fatale. L’esonero dopo 16 punti in 16 partite.

Per la sua successione, dopo il Cioffi ad interim, si fanno diversi nomi. Uno, che sembra piacere alla proprietà, è quello di Dejan Stankovic.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia