Home » La moviola di Udinese-Torino: tolleranza Colombo

La moviola di Udinese-Torino: tolleranza Colombo

Gara non difficile per il giovane fischietto
Monica Tosolini

Partita non difficile da gestire per l’arbitro Andrea Colombo, promosso da Gazzetta dello sport e Tuttosport. I due quotidiani hanno promosso il suo operato, con il conforto dei rispettivi moviolisti:

GAZZETTA DELLO SPORT 6 – Consona la scelta di non dare rigore nel contatto Kristensen-Vlasic. Plausibile l’ammonizione a Sazonov. Conduzione in controllo con qualche ‘grazia’ sparsa.
LA MOVIOLA – Minuto 10: il Fuorigioco Semiautomatico certifica la posizione regolare di Zapata (tenuto “on side” da Bijol) nello 0-1. Al 36’, colpo di braccio dello stesso Duvan in area-Toro: posizione congrua e l’impatto è con la zona franca del braccio. Giusto il giallo (45’) a Ehizibue che però al 3’ s.t. sarebbe passibile del secondo cartellino (su Ricci). La tolleranza alta viene usata anche con Giannetti (nel 2° colpo da giallo al 39’ s.t.) ed Ebosele.

TUTTOSPORT 6,5 – Direzione di gara senza sbavature. L’arbitro Calvarese ha tracciato questo ritratto del giovane fischietto: “Continua il percorso di crescita di Andrea Colombo, nominato internazionale da pochi mesi. L’arbitro lombardo era alla tredicesima direzione stagionale (tra i più impiegati in stagione): al Bluenergy Stadium porta a casa senza patemi una partita che per la verità risulta non troppo difficile. 
Tecnico e disciplinare
Colombo adotta una soglia tecnica in linea con ciò che la gara richiedeva, concedendo anche qualche bel vantaggio, come quello sulla trequarti nell’azione che porta al giallo per Ehizibue. Alla fine i falli saranno 28, 11 commessi dall’Udinese e 17 dal Torino. Quasi nessun episodio degno di nota nelle aree di rigore. Da segnalare solo la respinta di Zapata su tiro di Thauvin: il braccio è attaccato al corpo, giusto lasciar proseguire. A livello disciplinare, il direttore di gara comincia subito con un richiamo a Giannetti in una situazione in cui avrebbe anche potuto estrarre il cartellino giallo; ma poi alla fine l’andamento della gara gli darà ragione. Chiuderà con 5 ammonizioni, tutte corrette: 3 per i bianconeri (Walace, Ehizibue e Giannetti nel secondo tempo), 2 per i granata (Buongiorno e Sazonov). 
Personalità e controllo
Nonostante la giovane età e la poca esperienza in questa categoria, Colombo ispira fiducia: i calciatori restano distanti e sempre rispettosi del suo operato”.  

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia