Tre punti e un`iniezione di fiducia: questo l`obiettivo comune di Cagliari e Udinese che si affrontano alla Unipol Domus Arena per la quarta giornata di Serie A TIM per provare a ripartire di slancio dopo la sosta e un inizio campionato che ha regalato poche soddisfazioni.
Se il Cagliari ha conquistato un solo punto nelle prime tre gare (pareggio alla prima col Torino e sconfitte con Inter e Bologna), e in caso di sconfitta, eguaglierebbe la peggior partenza in Serie A dal 2014/15 (un punto in quattro partite); l’Udinese, dopo il ko con la Juventus nella prima giornata, ha pareggiato le ultime due partite di campionato (contro Salernitana e Frosinone) e non arriva a tre pareggi di fila in Serie A TIM da novembre 2022 (contro Cremonese, Lecce e Spezia: due neopromosse, come sarebbe in questo caso).
CURIOSITA`
L’Udinese non vince in trasferta da 6 partite, dall’11 marzo scorso contro l’Empoli: i bianconeri non fanno peggio dal periodo settembre-dicembre 2021 con Luca Gotti in panchina.
PRECEDENTI
L’Udinese ha vinto 27 delle 54 sfide di Serie A TIM contro il Cagliari (15N, 12P), contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nella competizione (27 anche contro l’Atalanta).
L’Udinese ha vinto tre delle ultime quattro trasferte contro il Cagliari in Serie A TIM (1N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 (3N, 7P) – dal 2019 in avanti i sardi sono quelli contro cui i friulani hanno ottenuto più vittorie esterne (tre).
CALCIATORI
Tre dei quattro calciatori di movimento con più palloni recuperati in questo campionato giocano per il Cagliari: Ibrahim Sulemana (30), Alberto Dossena (30) e Antoine Makoumbou (26) – a quota 26 anche Hakan Çalhanoglu.
Nell’ultimo turno di campionato Zito Luvumbo è diventato il terzo giocatore angolano a realizzare una rete in Serie A, dopo Bastos (sei con la Lazio) e MBala Nzola (26 con lo Spezia) – tra i giocatori a segno in questo campionato, solo Giovanni Fabbian (14/1/2003) è più giovane del giocatore del Cagliari (9/3/2002).
Tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questo campionato, i due con più tiri nello specchio giocano per l’Udinese: Sandi Lovric e Florian Thauvin, entrambi a quota quattro.