Nuovo arrivo in mediana per l’Udinese che si sarebbe assicurata il centrocampista dell’Athletic Bilbao Oier Zarraga, classe 1999, cresciuto nei Paesi Baschi. L’Udinese è riuscita ad anticipare una folta concorrenza per il giocatore che non ha trovato l’accordo con il suo club per il rinnovo del contratto e che arriva quindi a parametro zero. In questa stagione, Zarraga ha trovato poco spazio e quindi gli è mancata la continuità di impiego: solo 7 presenze e 900 minuti per lui in campo.
Zarraga aveva comunque mercato. Centrocampista rapido e abile negli inserimenti offensivi, può giocare in tutte le posizioni della mediana. In Spagna lo volevano Eibar e Alaves, ma anche dall’Italia ha avuto proposte: oltre all’Udinese, infatti, si sono fatti avanti lo Spezia, con una offerta, mentre Atalanta e Monza hanno effettuato dei sondaggi.
L’Udinese ha appena ufficializzato il nuovo acquisto con questo comunicato: ” Arriva dai Paesi Baschi il nuovo rinforzo per il centrocampo bianconero. Oier Zarraga è un nuovo calciatore dell’Udinese ed ha firmato un contratto quadriennale che lo lega al club fino al 30 giugno 2027.
Centrocampista moderno, dotato di ottima qualità tecnica e capace di interpretare più ruoli della mediana, Zarraga è reduce da tante stagioni vissute all’Athletic Bilbao, club in cui è cresciuto e con cui ha maturato esperienza ad alti livelli.
Nasce il 4 gennaio 1999 a Getxo nei Paesi Baschi, inizia a giocare nell’Athletic sin da bambino compiendo tutta la trafila del settore giovanile arrivando fino alla seconda squadra con cui si mette in evidenza nella stagione 19/20 realizzando 5 gol in 28 partite di Segunda Division e guadagnandosi il salto in prima squadra.
Nell’annata 20/21 disputa le prime 5 gare con l’Athletic in Liga ma è nella stagione 21/22 che diventa protagonista con i biancorossi disputando ben 37 gare in tutte le competizioni (Liga, Supercopa e Copa del Rey) condite da un gol.
Conferma la sua centralità in squadra nella stagione appena terminata in cui ha collezionato 30 presenze con una rete siglata in Copa del Rey.
Per Zarraga ora è il momento di iniziare l’avventura in bianconero.
Benvenuto Oier!”