Home » Udinese, che partenza!

Udinese, che partenza!

Prova di maturità superata.
Monica Tosolini

Prova di maturità superata. L’Udinese ha spiccato il volo. Considerazioni certificate dalla prova di Reggio Emilia, sesta stagionale, che proietta i friulani al quarto posto in classifica, o, a seconda di come la si vuol vedere, al secondo posto della graduatoria con i suoi 13 punti come la Roma alle spalle del terzetto composto da Napoli, Atalanta e Milan.

Un bottino considerevole che nel recente passato l’Udinese ha ottenuto in tre diverse stagioni: nel 2000/01 la squadra guidata da De Canio aveva 13 punti dopo la sesta di campionato in cui aveva perso per 2-0 a Parma ed era terza in classifica. Si era risollevata subito, battendo 3-0 la Reggina, ma alla fine di quel torneo era arrivata tredicesima. Ben più esaltanti i tredici punti in sei giornate del campionato 2008/09 quando il successo della squadra di Marino sul Torino valeva il primo posto in classifica condiviso con Inter e Lazio. Nel turno successivo il 2-2 con il Lecce e a fine stagione quella squadra trascinata da Di Natale, Sanchez, Quagliarella e Pepe arrivava settima. Anche l’Udinese di Stramaccioni, che viene ricordata per la partenza a razzo, alla sesta giornata contava 13 punti dopo il pareggio sul Cesena. Nel turno successivo, però, la sconfitta con il Torino e a fine stagione un quindicesimo posto costato la conferma al giovane allenatore.

Quella attuale sembra però un’altra storia: quella di una squadra che convince nel gioco e nell’atteggiamento e che, non è un caso, vanta anche il secondo miglior attacco del campionato, dietro solo a quello del Napoli: 12 gol in sei partite, la media precisa di 2 a gara.

Bomber Beto, con le sue 4 reti in 229 minuti ha una media di 1 gol ogni 57 minuti e non intende frenare la corsa nella classifica marcatori che lo vede al fianco di Vlahovic, Koopmeiners e Kvara.

Sì, adesso è di nuovo  lecito sognare.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia