Home » Salernitana-Lecce 0-1: decide un autogol di Gyomber

Salernitana-Lecce 0-1: decide un autogol di Gyomber

All'Arechi i pugliesi soffrono la pressione granata, ma grazie anche alle parate di Falcone conquistano tre punti pesanti per l'obiettivo salvezza
Redazione

Buona la prima per Luca Gotti sulla panchina del Lecce. Nella 29.ma giornata di Serie A i giallorossi vincono 1-0 la delicata sfida salvezza contro la Salernitana e si allontanano dalla zona retrocessione portandosi a quota 28 punti. All’Arechi nel primo tempo sono i granata a controllare il possesso e il gioco, ma Falcone è insuperabile e sono i pugliesi ad andare a bersaglio grazie a un deviazione di Gyomber su un tocco in area di Krstovic (17′). A caccia del pari, nella ripresa la squadra di Liverani attacca a testa bassa, ma il Lecce chiude bene gli spazi, si aggrappa ancora alle parate di Falcone e porta a casa tre punti pesantissimi per la classifica. 

LA PARTITA
Disperatamente a caccia di punti, all’Arechi Liverani sostituisce Ochoa con Costil tra i pali e insiste sul doppio trequartista piazzando Tchaouna e Candreva dietro a Weissman. Alla prima uscita in giallorosso, Gotti opta invece per un 4-2-3-1 con Krstovic punta centrale e Almqvist, Oudin e Piccoli in appoggio. Con in palio un bottino pesante per rimanere in Serie A, l’avvio del match è tutto di studio con le squadre che lottano in mediana e faticano a manovrare con velocità e precisione negli ultimi metri. Più alta e ordinata è la Salernitana a prendere in mano il possesso e ad attaccare la profondità con più cattiveria tra le linee e sugli esterni. Dopo aver liberato bene di tacco Candreva, Tchaouna non trova la porta di sinistro da buona posizione. Poi Ramadani chiude bene su un cross di Bradaric e Falcone si oppone a un’incornata ravvicinata di Pirola. Occasioni che aumentano la pressione granata, ma che svegliano anche il Lecce. Dopo una spizzata di Almqvist sugli sviluppi di un inserimento di Gendrey, una zampata di Krstovic sblocca il match con la complicità di una deviazione sfortunata di Gyomber. Episodio che gela l’Arechi e accende la partita. Da una parte Tchaouna ci prova di testa, una punizione di Basic esce di poco e una conclusione ravvicinata di Maggiore esalta i riflessi di Falcone. Dall’altra Almqvist impegna invece Costil con un paio di conclusioni deboli e il primo tempo si chiude col Lecce basso a protezione del risultato. 

La ripresa inizia con l’ingresso di Dorgu al posto di Oudin e col passaggio al 4-4-2 del Lecce. Tchaouna e Krstovic provano subito a colpire, ma i loro tentativi non vanno a bersaglio. Stessa sorte per Piccoli e Almqvist, che poi non trovano la porta da buona posizione. A caccia di idee, spinta e fisicità, Liverani sostituisce Coulibaly e Weissman con Gomis e Simy. Il Lecce però serra le linee e con pochi spazi per le imbucate la manovra in verticale della Salernitana sbatte contro il bunker pugliese. Zanoli, Vignato e Martegani entrano al posto di Gyomber, Tchaouna e Maggiore e nell’ultima mezz’ora la Salernitana prova ad aumentare i giri tra le linee. Falcone disinnesca un cross velenoso di Candreva, poi Gotti getta nella mischia Sansone al posto di Gallo per provare a colpire in contropiede. In pressione, i padroni di casa attaccano con tanti uomini e spingono. Falcone ferma Simy, poi si supera su una conclusione di Gomis. Parate che tengono il Lecce in vantaggio e insieme all’ingresso di Gozalez per Krstovic portano al finale. Alta e aggressiva, la Salernitana domina il possesso, ma con gli spazi intasati fatica a trovare la profondità in maniera pericolosa. Da una parte Manolas non trova la porta di testa e la difesa del Lecce libera bene su una deviazione al volo di Gomis. Dall’altra invece Sansone non trova l’impatto con la palla al centro dell’area dopo una grande giocata di Gonzalez. Episodi che chiudono il mathc e le ostilità. Il Lecce respira in zona salvezza, la Salernitana invece ormai è con l’acqua alla gola. 

IL TABELLINO
SALERNITANA-LECCE 0-1
Salernitana (4-3-2-1):
 Costil 6; Gyomber 5 (22′ st Zanoli 5,5), Manolas 5, Pirola 5,5, Bradaric 6; Coulibaly 6 (8′ st Gomis 6), Maggiore 5,5 (26′ st Martegani 5,5), Basic 6; Tchaouna 6 (22′ st Vignato 5,5), Candreva 5,5; Weissman 5 (8′ st Simy 5).
A disp.: Ochoa, Alloca, Pasalidis, Boateng, Sambia, Fazio, M. Pellegrino, Sfait, Legowski, Ikwuemesi. All.: Liverani 5
Lecce (4-2-3-1): Falcone 7,5; Gendrey 6,5 (45′ st Venuti SV), Pongracic 6, Baschirotto 5,5, Gallo 6,5 (26′ st Sansone 5,5); Ramadani 6, Blin 6; Almqvist 6, Oudin 5 (1′ st Dorgu 6), Piccoli 6; Krstovic 6,5 (30′ st Gonzalez 6).
A disp.: Brancolini, Samooja, Touba, Rafia, Berisha, Pierotti. All.: Gotti 6,5
Arbitro: Maresca
Marcatori: 17′ aut. Gyomber (L)
Ammoniti: Coulibaly, Maggiore, Pirola, Zanoli (S); Ramadani, Piccoli (L)
Espulsi: –
 (sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia