Home » Roma-Fiorentina 1-1: Martinez Quarta replica a Lukaku

Roma-Fiorentina 1-1: Martinez Quarta replica a Lukaku

All'Olimpico i giallorossi partono forte, poi la Viola reagisce e pareggia i conti dopo l'espulsione di Zalewski. Nel finale rosso anche per Lukaku
Redazione

Nella 15.ma giornata di Serie A Roma e Fiorentina pareggiano 1-1 e perdono terreno in zona Champions nei confronti del Bologna. All’Olimpico nel primo tempo i giallorossi sbloccano subito il match con Lukaku (5′) su assist di Dybala, poi la Joya lascia il campo per un problema muscolare e Rui Patricio ferma Nzola. Nella ripresa la Viola aumenta i giri e domina: Bonaventura centra una traversa e Martinez Quarta (66′) pareggia i conti dopo l’espulsione di Zalewski(64′). Nel finale rosso anche per Lukaku (87′). 

LA PARTITA
Per lo “scontro diretto” con la Fiorentina, Mourinho recupera Pellegrini dall’inizio, piazza Zalewski e Kristensen sulle corsie e davanti conferma il tandem Dybala-Lukaku. Italiano invece non rischia Nico Gonzalez dal 1′ e sulla trequarti punta tutto su Ikoné, Bonaventura e Kouamè alle spalle di Nzola. Con le squadre corte e tanta pressione sui portatori, in avvio la gara si gioca tutta in mediana. Come da programmi, la Viola prova a prendere in mano il possesso e a manovrare con tanti uomini. I giallorossi però concedono poco spazio e tempo per pensare ad Arthur e Bonaventura e alla prima verticalizzazione vanno a bersaglio. Dopo un perfetto uno-due con Cristante, Dybala crossa di esterno e Lukaku sblocca il match di testa. Combinazione perfetta che dà subito una spallata alla partita e apre gli spazi. Alta e aggressiva, la Fiorentina prova ad aumentare i giri tra le linee, ma presta anche il fianco alle ripartenze giallorosse. Su un cambio di gioco Zalewski salta Kayode, ma Dybala spreca il cross del polacco. Dall’altra parte è invece Nzola a sbagliare tutto davanti a Rui Patricio su perfetto assist di Bonaventura. Botta e risposta che tiene alti i ritmi e la tensione. Fino al 25′ gli uomini di Mourinho serrano le linee e ripartono, poi Dybala lascia il posto ad Azmoun per un problema muscolare e il match cambia un po’ nella seconda parte del primo tempo. Senza la Joya in campo, la Roma perde qualità, è meno precisa in ripartenza e si abbassa. Più rapida a verticalizzare e padrona del possesso, la Fiorentina invece guadagna metri e spinge. Da una parte un sinistro di Biraghi finisce fuori dallo specchio e Rui Patricio blocca un destro di Bonaventura dopo un errore di Mancini, dall’altra Azmoun invece non trova la porta di testa. 

La ripresa si apre senza cambi e con due azioni pericolose: Rui Patricio ferma Ikoné, poi Terracciano e Duncan sbrogliano una situazione complicata sugli sviluppi di un corner. Occasioni che insieme a qualche fallo accendono il match e allungano le squadre. Sempre padrona del possesso, la Fiorentina manovra in ampiezza e attacca con tanti uomini. Corta e compatta, la Roma invece fa densità al limite e riparte appoggiandosi a Lukaku senza badare troppo alla forma. Entrato al posto di Dybala, anche Azmoun si infortuna e lascia il posto a El Shaarawy. In pressione, la Viola aumenta il ritmo, fa girare bene il pallone e spinge. Un sinistro di Bonaventura si stampa sulla traversa, poi Zalewski rimedia il secondo giallo per un fallo su Ikoné e Martinez Quarta concretizza subito la superiorità numerica pareggiando i conti con una spizzata di testa. Zuccata che rimette tutto in equilibrio e carica gli uomini di Italiano. In 11 contro 10 Italiano toglie Ikoné e fa entrare Nico Gonzalez. Mossa che insieme agli ingressi di Sottil e Maxime Lopex dà più peso e dinamismo all’attacco viola. Rui Patricio salva su un colpo di testa di Nico Gonzalez, poi si ripete su Nzola e Ndicka. A caccia del raddoppio, la banda di Italiano attacca a testa bassa, la Roma invece stringe i denti e si difende con tutti gli effettivi. Lukaku entra duro su Kouamè e Rapuano estrae un altro cartellino rosso facendo infuriare Mourinho e lasciando i giallorossi in nove negli ultimi dieci minuti. Finale che con la Roma tutta a protezione della porta di Rui Patricio non riserva più altre sorprese. Dopo un altro intervento di Rui Patricio su un destro di Arthur dal limite, all’Olimpico la gara finisce pari tra fischi e alta tensione. Roma e Fiorentina si dividono la posta e muovono la classifica portandosi rispettivamente a 25 punti come il Bologna e 24 punti come il Napoli per una lotta Champions molto affollata. 
 

IL TABELLINO
ROMA-FIORENTINA 1-1
Roma (3-5-2): 
Rui Patricio 7; Mancini 5,5, Llorente 6, Ndicka 6; Kristensen 6, Cristante 6, Paredes 5,5, Pellegrini 6 (40′ st Bove sv), Zalewski 4,5; Dybala 6 (25′ Azmoun 6 – 16′ st El Shaarawy 6), Lukaku 5,5.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Celik, Spinazzola, Renato Sanches, Aouar, Pagano, Pisilli, Belotti. All.: Mourinho 5,5
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Kayode 5 (36′ st Lopez 6), Martinez Quarta 6,5, Ranieri 6, Biraghi 5,5; Arthur 6, Duncan 6; Ikoné 6 (27′ st Nico Gonzalez 6), Bonaventura  6,5 (32′ st Sottil 5,5), Kouamè 6; Nzola 5.
A disp.: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Mina, Parisi, Infantino, Mandragora, Pierozzi, Barak, Beltran, Brekalo. All.: Italiano 6
Arbitro: Rapuano 
Marcatori: 5′ Lukaku (R), 21′ st Martinez Quarta (F)
Ammoniti: Cristante, Paredes, Llorente (R); Ikoné, Biraghi, Duncan (F)
Espulsi: 19′ st Zalewski (R) per doppia ammonizione, 41′ st Lukaku (R) per intervento pericoloso

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia