Home » Milan-Spezia 1-2

Milan-Spezia 1-2

Clamoroso a San Siro, lo Spezia vince con una rete nel recupero
Monica Tosolini

Nella 22a giornata di Serie A, il Milan perde clamorosamente 2-1 in casa con lo Spezia e manca il sorpasso in vetta all’Inter. Uno straordinario Leao mette alle corde i liguri, salvati in più di un’occasione da Provedel. Da un fallo del portiere sul portoghese nasce il rigore che Hernandez calcia fuori (45′). Un minuto dopo Leao con un pallonetto sblocca il match. Nella ripresa Agudelo trova il pari al 64′, poi Gyasi beffa il Diavolo al 96′.

LE PAGELLE
Leao 7,5
 – Anche stasera si conferma l’uomo più in forma dei rossoneri, assolutamente devastante quando parte palla al piede. Impegna Provedel, si procura il rigore sbagliato da Hernandez e sigla il gol dell’illusorio 1-0 con un delizioso pallonetto. Cala un po’ nella ripresa, ma è uno spettacolo vederlo giocare.
Maignan 6,5 – Incolpevole sui due gol, è sempre attento e compie anche tre parate decisive.
Theo Hernandez 5,5 – Meno esplosivo del solito, ha sulla coscienza il rigore sbagliato nel finale del primo tempo. Decisamente meno brillante che a Venezia

Provedel 7,5 – Uno degli eroi di serata della squadra spezzina. Commette un grave errore in occasione del rigore su Leao, ma compie 6 autentici miracoli, in particolare sul portoghese e nel finale su Ibra. Saracinesca
Agudelo 7,5 – Entra al 58′ per lo spaesato Manaj e cambia volto e inerzia del match. Il gol dell’1-1 è da rapinatore d’area, con la sua velocità manda in tilt il Milan.
Gyasi 7 – Gara soprattutto di sacrificio dell’esterno offensivo, che ha il merito di farsi trovare pronto al 96′ sull’assist di Kovalenko e segnare un gol che passerà allo storia del club.

IL TABELLINO
MILAN-SPEZIA 1-2
Milan (4-2-3-1)
: Maignan; Florenzi (25′ st Calabria), Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez; Krunic, Bakayoko; Saelemaekers (12′ st Messias), Diaz (25′ st Giroud), Leao (38′ st Rebic); Ibrahimovic. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Castillejo, Maldini, Di Gezù, Stanga. All.: Pioli
Spezia (4-3-3): Provedel, Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (32′ st Ferrer), Bastoni, Kiwior, Maggiore (35′ st Kovalenko), Gyasi, Manaj (13′ st Agudelo), Verde. A disp.: Zoet, Zovko, Sala, Hristov, Nzola, Antiste, Sher, Strelec, Bertola. All.: Thiago Motta
Arbitro: Serra
Marcatori: 46′ pt Leao (M), 19′ st Agudelo (S), 51′ st Gyasi (S)
Ammoniti: Gyasi (S), Kalulu (M), Kiwior (S), Provedel (S), Gabbia (M), Maggiore (S), Bastoni (S)
Espulsi:
Note: Al 45′ Theo Hernandez (M) calcia fuori un rigore

LE STATISTICHE
•    Lo Spezia ha vinto tre delle sei gare di Serie A contro avversarie che occupavano le prime due posizioni in classifica a inizio giornata di campionato (1N, 2P).
•    Il Milan ha effettuato 25 conclusioni in questa gara: era da dicembre 2017 contro il Verona (31) che non ne effettuava così tante in una partita di Serie A in cui è uscito sconfitto.
•    Rafael Leão è il giocatore di Serie A che è stato coinvolto in più gol nel 2022 in tutte le competizioni: cinque (tre reti, due assist).
•    Rafael Leão ha segnato il suo sesto gol in questo campionato, eguagliando il suo miglior rendimento in una singola intera stagione di Serie A (sei anche nel 2020/2021 e nel 2019/2020).
•    Entrambe le reti di Kevin Agudelo in Serie A con lo Spezia sono arrivate in trasferta (la precedente nell’ottobre 2020 contro il Parma).
•    Daniele Verde ha servito tre assist in questo campionato, non ha mai fatto meglio in una stagione di Serie A (tre anche nel 2017/2018 con il Verona).
•    Il Milan ha sbagliato otto rigori dall’inizio della scorsa stagione in Serie A, più di ogni altra squadra.
•    Zlatan Ibrahimovic ha giocato oggi la sua 150ª partita con la maglia del Milan in tutte le competizioni, a 11 anni e 128 giorni dal suo esordio con i rossoneri.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia