Home » Milan-Lecce 3-0: Pioli all’attacco trova la quinta vittoria di fila in campionato

Milan-Lecce 3-0: Pioli all’attacco trova la quinta vittoria di fila in campionato

Pulisic e Giroud chiudono la pratica nel primo tempo prima dell'espulsione di Krstovic. Nella ripresa Leao trova il secondo gol consecutivo in campionato
Redazione

Il Milan ha battuto 3-0 il Lecce nella 31a giornata di Serie A, raccogliendo la quinta vittoria consecutiva in campionato e consolidando il secondo posto in classifica. La formazione di Pioli ha accelerato fin dai primi minuti, sbloccando il match già al 6′ con un sinistro dal limite potente e preciso di Pulisic e firmando il raddoppio al 20′ con Giroud sugli sviluppi di corner. La reazione del Lecce ha portato alla traversa di Gonzalez, ma prima dell’intervallo l’espulsione di Krstovic per gioco violento ha chiuso in anticipo la contesa. Nella ripresa Leao ha calato il tris al 57′ prima di una clamorosa traversa di Theo Hernandez.

LA PARTITA

Il Milan non si è sciolto al primo caldo di San Siro e, anzi, contro il Lecce ha alzato la velocità. I rossoneri hanno portato a casa un 3-0 contro i salentini con un primo tempo disputato ad alto ritmo che ha permesso, complice anche l’espulsione di Krstovic prima dell’intervallo, di gestire forze fisiche, mentali e nervose nella ripresa in vista dell’impegno in Europa League contro la Roma. Per la prima volta in stagione Pioli ha potuto festeggiare la quinta vittoria consecutiva consolidando il secondo posto alle spalle dell’Inter e avvicinando – ora è solo questione di attendere la matematica – la qualificazione alla prossima Champions League.

La sfida il Milan l’ha vinta con la qualità tecnica, ma soprattutto con l’atteggiamento del primo tempo che ha unito la capacità di palleggio alla mancanza di punti di riferimento dati agli avversari, sfruttando poi il momento di forma smagliante del sorprendente Chukwueze sulla fascia destra. L’esterno nigeriano fin dalle prime battute si è messo in luce per la voglia di puntare l’avversario, ma soprattutto per la capacità di farlo, aprendo la cassaforte del Lecce già al sesto minuto con uno slalom che ha liberato Pulisic al tiro dal limite dell’area: pallone potente in buca d’angolo per l’1-0 e decimo gol in campionato, una novità per “Capitan America” in carriera. Sopra di un gol il Milan non ha alzato il piede dall’acceleratore, anzi, sfiorando il raddoppio ancora con Pulisic di testa un minuto più tardi e con Leao dopo una serpentina da centrocampo di Chukwueze, mai così pimpante in rossonero. Il 2-0 è arrivato puntuale al 20′, ma dalla inattiva con Giroud abile ad anticipare Blin per il 13° gol stagionale in campionato. Col doppio vantaggio il Milan ha abbassato un po’ il giro del motore lasciando il controllo del gioco al Lecce, pericoloso e sfortunato con la traversa di Gonzalezal 29′, ma a mettere in ghiaccio la partita ci ha pensato Krstovic con un’entrata pericolosa che ha portato al cartellino rosso prima dell’intervallo.

Sopra di due gol e in superiorità numerica, Pioli ha innescato la velocità di crociera nella ripresa per il suo Milan con l’obiettivo di evitare il fuorigiri del motore e risparmiare energie nei giocatori chiave senza rischiare. Missione compiuta con qualche polemica da parte del Lecce in occasione anche del terzo gol rossonero, firmato da Leao in ripartenza su assist di Adli ma con Almqvist a terra in area di rigore milanista dopo un contrasto fortuito sulla testa con Hernandez. Lo stesso francese ha colpito la traversa al 64′ con un bolide mancino e anche Jovic ha sfiorato il poker nel finale che avrebbe cambiato poco a conti fatti, se non per le statistiche.

IL TABELLINO

MILAN-LECCE 3-0
Milan (4-2-3-1)
: Maignan 6,5; Calabria 6, Gabbia 6 (16′ st Kjaer 6), Tomori 6,5, Hernandez 6,5 (38′ st Terracciano sv); Adli 6,5, Reijnders 6 (32′ st Bennacer sv); Chukwueze 7, Pulisic 7 (16′ st Musah 6), Leao 7; Giroud 6,5 (16′ st Jovic 6). A disp.: Sportiello, Nava, Florenzi, Simic, Bartesaghi, Zeroli, Okafor. All.: Pioli 7.
Lecce (4-3-3): Falcone 6; Venuti 5,5 (24′ st Gendrey 6), Pongracic 5, Baschirotto 5, Gallo 5; Blin 5 (32′ st Berisha sv), Ramadani 6, Gonzalez 6 (1′ st Piccoli 5,5); Banda 5,5 (1′ st Almqvist 5,5), Krstovic 5, Dorgu 5,5 (40′ st Pierotti sv). A disp.: Brancolini, Samooja, Touba, Rafia, Oudin, Berisha, Sansone. All.: Gotti 5.
Arbitro: Massimi
Marcatori: 6′ Pulisic, 20′ Giroud, 12′ st Leao
Ammoniti: Chukwueze (M); Blin (L)
Espulsi: 45′ Krstovic (L) per gioco violento

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia