Il Genoa ha battuto 1-0 il Verona nel secondo anticipo della 12a giornata di Serie A. Al Ferraris, in una partita importante in chiave salvezza, i rossoblù di Gilardino hanno capitalizzato al massimo il destro al volo di Dragusin al 44′ poco dopo il palo di Ekuban. Nella ripresa Puscas si è divorato due volte il raddoppio ma il Verona – al quinto ko di fila -, nonostante 15 minuti finali di assedio, non ha trovato il pareggio fermato prima dal palo sul tiro di Terracciano e poi da Martinez sul colpo di testa di Martinez.
LA PARTITA
Il Genoa si è affidato alla difesa per vincere lo scontro diretto contro il Verona in chiave salvezza. I rossoblù hanno battuto 1-0 l’Hellas di Baroni grazie alla rete di Dragusin nel primo tempo, ma soprattutto hanno saputo difendere con il coltello tra i denti il vantaggio nella ripresa quando la pressione gialloblù ha messo in difficoltà il Grifone.
Meno fioretto e più spada per il Genoa che pur confermando l’abilità nell’approcciare le partite con agonismo e qualità, si è affidato agli interpreti meno tecnici e più concreti rispetto al recente passato. Gudmundsson è stato protagonista del gioco rossoblù ma meno in fase realizzativa, mentre Ekuban ed Haps – per fare due nomi – hanno messo in difficoltà il Verona soprattutto nel primo tempo. Dopo il palo colpito dall’attaccante, prima dell’intervallo il Genoa ha trovato il vantaggio con un destro secco al volo di Dragusin che ha freddato Montipò.
Nella ripresa il Verona ha provato a cambiare ritmo e dopo una fiammata nei primi cinque minuti anche grazie all’ingresso di Ngonge, è stato nell’ultimo quarto d’ora che i gialloblù hanno spostato la contesa nella parte di campo del Genoa colpito dal fisiologico (e non una novità) calo fisico. Prima il palo sul tiro di Terracciano, poi i riflessi di Martinez hanno negato all’Hellas il gol del pareggio che avrebbe evitato la quinta sconfitta consecutiva in campionato. Ma se Baroni e l’ambiente si aspettavano una risposta dal gruppo, quella – a differenza del risultato – è arrivata.
IL TABELLINO
GENOA-VERONA 1-0
Genoa (3-5-2): Martinez 7; Dragusin 7, Bani 6 (41′ De Winter 6,5), Vasquez 6,5; Sabelli 6,5, Frendrup 6, Badelj 6 (40′ st Malinovskyi sv), Strootman 6,5 (40′ st Thorsby sv), Haps 6,5 (40′ st Matturro sv); Gudmundsson 6,5, Ekuban 6,5 (9′ st Puscas 5,5). A disp.: Leali, Sommariva, Martin, Vogliacco, Matturro, Hefti, Thorsby, Malinovskyi, Jagiello, Kutlu, Galdames. All.: Gilardino 6,5.
Verona (3-5-2): Montipò 6,5; Magnani 5,5, Hien 5,5, Amione 6 (25′ st Duda 6); Terracciano 6,5, Folorunsho 6 (40′ st Saponara sv), Hongla 6, Suslov 5 (18′ st Cruz 5,5), Doig 5 (18′ st Faraoni 5); Bonazzoli 5 (1′ st Ngonge 5,5), Djuric 5,5. A disp.: Berardi, Perilli, Coppola, Saponara, Serdar, Charlys, Tchatchoua, Mboula. All.: Baroni 5,5.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 44′ Dragusin
Ammoniti: Vasquez (G); Hien, Terracciano, Faraoni (V)
Espulsi: nessuno
(sportmediaset.it)