Home » Atalanta-Sassuolo 3-0: Gasp consolida il quarto posto

Atalanta-Sassuolo 3-0: Gasp consolida il quarto posto

In gol Pasalic, Koopmeiners e Bakker, decisivo anche Carnesecchi che sull'1-0 para due volte il rigore di Pinamonti
Redazione

Atalanta batte 3-0 il Sassuolo nel match valido per la 24esima giornata di Serie A e sale momentaneamente a +3 sul Bologna, consolidando il quarto posto in classifica. I bergamaschi partono fortissimo e la sbloccano al 22′ con il tap-in vincente di Pasalic, poi contengono la reazione degli ospiti anche grazie a un superlativo Carnesecchi, che para due volte il rigore di Pinamonti (fatto ripetere da Prontera) e infine ammazzano la partita con il raddoppio di Koopmeiners a inizio ripresa (58′).  Al 75′ è il subentrato Bakker a rendere più rotondo il risultato. Per Gasperini è la quinta vittoria di fila, per Dionisi il quarto ko nelle ultime cinque, con una classifica che fa sempre più paura.

LA PARTITA

I padroni di casa partono forte e vanno vicini al gol tre volte già nei primissimi minuti prima con Holm, poi con Zappacosta e infine con Miranchuk. Il match è praticamente un monologo dei nerazzurri, Consigli è attento su Zappacosta al 20′, ma non altrettanto al 22′, quando respinge male una conclusione di Miranchuk e spiana la strada al tap-in vincente di Pasalic: 1-0. Il gol incassato scuote un po’ il Sassuolo, che prima spaventa Carnesecchi con una bella conclusione dalla distanza di Laurienté, poi va vicinissimo al pareggio con Henrique: il brasiliano colpisce a botta sicura dal cuore dell’area, ma trova la deviazione istintiva del portiere bergamasco che la indirizza sulla traversa. Dopo qualche minuto di sonnolenza i padroni di casa tornano ad attaccare a testa bassa e al 43′ vanno centimetri dal raddoppio: il colpo di testa è di Holm, ma la respinta di Consigli è ai limiti del miracoloso. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi così, ma sull’ultimo pallone giocato dal Sassuolo arriva il tocco di mano di Scalvini in piena area, che dopo revisione al monitor porta Prontera a indicare il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta Pinamonti, che però si fa ipnotizzare da Carnesecchi. L’ingresso anticipato in area di Kolasinac (che era intervenuto a liberare l’area) obbliga Prontera a farlo ribattere, Pinamonti cambia lato, ma Carnesecchi para anche il secondo facendo impazzire il Gewiss Stadium.

Il secondo tempo comincia su ritmi decisamente più bassi, ma è proprio al termine di un’azione lunga e manovrata che arriva il raddoppio della Dea: l’assist è di Holm, il sinistro vincente all’incrocio di Koopmeiners. Dionisi ci prova con qualche cambio, ma la squadra appare abbattuta e sfiduciata. Il tris arriva a un quarto d’ora dalla fine e porta la firma del subentrato Bakker, che colpisce dal limite e trova la deviazione di Pedersen, decisiva nello spiazzare Consigli. È il colpo del ko definitivo per il Sassuolo. Nel secondo dei tre minuti di recupero ci sarebbe gloria anche per Scamacca, ma l’ex di turno si divora il poker da due passi, facendo fare un figurone a Consigli.

IL TABELLINO

Atalanta-Sassuolo 3-0
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 8; Scalvini 6, Djimsiti 6, Kolasinac 6,5 (37′ st Hien sv); Holm 6,5 (29′ st Bakker 6,5), Pasalic 7, Ederson 6,5, Zappacosta 6,5; Koopmeiners 7 (45′ st Adopo sv), Miranchuk 6,5 (29′ st Scamacca 6); De Ketelaere 5,5 (37′ st Touré sv).
Allenatore: Gasperini 7
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6; Pedersen 5,5, Viti 5,5, Tressoldi 5,5, Doig 5,5; Lipani 5,5 (16′ st Boloca 5,5), Henrique 6; Bajrami 6 (16′ st Defrel 5,5), Thorstvedt 5 (27′ st Volpato 5,5), Laurienté 5 (39′ st Ferrari sv); Pinamonti 4,5 (27′ st Mulattieri 5,5).
Allenatore: Dionisi 5
Arbitro: Prontera
Marcatori: 22′ Pasalic (A), 13′ st Koopmeiners (A), 30′ st Bakker (A)
Ammoniti:
Espulsi:

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia