Home » Gazzetta dello sport: il Genoa a Blessin

Gazzetta dello sport: il Genoa a Blessin

La Gazzetta dello sport presenta il nuovo allenatore del Genoa che sabato sarà in panchina contro l'Udinese
Monica Tosolini

La Gazzetta dello sport presenta il nuovo allenatore del Genoa che sabato sarà in panchina contro l’Udinese: “Blessin, 48 anni, è tedesco come il general manager rossoblù Johannes Spors: provengono entrambi dalla galassia sportiva della Red Bull. Il nome del nuovo tecnico è stato ufficializzato nella tarda serata di ieri, dopo trentasei ore di analisi e consultazioni da parte della società rossoblù. Per poter ingaggiare il tecnico, originario di Stoccarda, ultimo domicilio calcistico a Ostenda, in Belgio, il Genoa ha dovuto pagare la clausola rescissoria ai belgi, con i quali Blissen aveva rinnovato di recente il contratto. Una scelta solo apparentemente controcorrente, ma che in realtà è fedele al comportamento e alle scelte della nuova proprietà (e del manager tedesco) in materia di mercato. Contratto sino al 30 giugno 2024, la stessa scadenza del precedente impegno con Shevchenko, esonerato la settimana scorsa.

E già da questo aspetto si evince come la crisi rossoblù in campionato non abbia minato le scelte progettuali di Spors. Che si è affidato, questo è vero, a un tecnico che ha allenato solo l’Ostenda a livello di conduzione della prima squadra, ma ha alle spalle – dal 2012 al 2020 – una lunga esperienza nel settore giovanile del Lipsia (Red Bull, appunto). Il club nel quale – era il 2015 – Ralf Rangnick, in quel periodo responsabile tecnico di tutte le squadre sotto questo marchio – prese proprio Spors quale responsabile dello scouting. E lì nacque il rapporto fra lo stesso Spors e Blessin, che ora si ritroveranno a Genova. Blessin sarà oggi in Italia e nel pomeriggio incontrerà per la prima volta la squadra a Pegli, ad appena quarantott’ore dalla delicata sfida-salvezza al Ferraris contro l’Udinese. Un’autentica ultima spiaggia. ….

Il nuovo allenatore del Grifone adotta il 3-5-2, con il mediano centrale più difensivo e l’azione che parte dagli esterni. Aspetto curioso, non ama dormire troppo. Quando la sua squadra gioca di sera, fa allenare il gruppo al mattino, sostenendo che riposare a lungo non aiuta a preparare al meglio la partita. Insomma, sarà rivoluzione, ma per davvero”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia