Szymon Fyda vestirà l’arancioazzurro nella stagione sportiva 2023-24. L’annuncio arriva dal Cjarlins Muzane che descrive così il nuovo acquisto: “Punta generosa e col fiuto del gol, l’atleta classe 96 può vantare già un’importante carriera alle spalle. Dopo gli inizi nelle giovanili di Spal e Padova l’attaccante di nazionalità polacca inizia a misurarsi sui campi da gioco di Serie D ed Eccellenza con i colori di Este, Lentigione, Copparese e Sandonà. Tocca con mano la realtà dei professionisti con il Ravenna nella stagione 19-20 (16 presenze totali tra Campionato, Coppa Italia e Coppa Serie C), ma il vero exploit arriva in Friuli nel campionato successivo di Serie D quando mette a segno 12 reti in 37 incontri con la maglia della Manzanese. Fyda si ripete sul altissimi livelli nel 2021-22 centrando la promozione in Serie C con l’ArzignanoChiampo (13 gol in 34 presenze). Resta punto fermo dei giallocelesti anche nella terza categoria nazionale, dove totalizza 29 apparizioni impreziosite da 3 centri.
Ora il ritorno in Friuli Venezia Gulia”.
Queste le prime parole del nuovo arrivato: «Sono contento di tornare in Friuli: sono motivato e ho scelto Carlino perché avevo bisogno di una nuova sfida e di nuovi stimoli. Ho percepito subito una grande ambizione da parte della società, la giusta voglia di fare qualcosa di importante ed è quello che volevo. L’impressione è stata ottima sin dal primo contatto, per cui non è stato difficile scegliere il Cjarlins Muzane».
Troverà, per la prima volta nella sua carriera, Carmine Parlato nel ruolo di allenatore. «Il mister non ha certo bisogno di presentazioni – continua Fyda – e per questo sono felice di poter lavorare con lui. Si tratta di un vero “santone” della categoria e il primo approccio è stato davvero ottimo». Szymon Fyda pronto, pertanto, per mettersi al servizio della squadra, tanto da non voler parlare di obiettivi personali per la nuova avventura, ma solo di obiettivi comuni. «Sono qui per fare il meglio per la squadra – conclude – per cui gli obiettivi personali lasciamoli da parte. Il mio contributo dovrà essere finalizzato esclusivamente al bene della squadra: cercheremo di fare il meglio possibile».