Un Diana Group Pordenone praticamente perfetto domina la gara con il Modena Cavezzo ed infila il quarto successo consecutivo, tenendo il passo del Green Project Città di Mestre nella zona alta della classifica.
Dopo 1′ esatto si sblocca subito il match a favore dei padroni di casa, con una splendida conclusione di Ziberi su lancio di Vascello, piazzando il pallone alle spalle di Vezzani.
La reazione ospite passa tra i piedi di Costa ed El Madi, ma si chiude bene la formazione neroverde, brava anche a proporsi nella metà campo avversaria.
Passato il 5′ una doppia occasione sui piedi di Bortolin per il possibile raddoppio, a pochi passi dalla porta, stavolta ha la meglio il numero 12 emiliano. Questione di minuti, al 7’09” azione centrale ancora di Ziberi, e conclusione che supera nuovamente Vezzani per il momentaneo 2-0.
Un giro di orologio e l’occasione è ospite con un tiro al volo di Costa, servito da Aieta, che termina di poco a lato della porta difesa da Vascello. Sul cambio di fronte Vezzani chiude bene lo specchio a Chtioui, a tu per tu con l’estremo difensore avversario.
Gara che resta accesissima con gli ospiti che provano ad alzare il baricentro con il passare dei minuti, a 5′ dal termine anche con il quinto uomo in campo. Situazione che si rivela favorevole per il Pordenone che al 5’05” approfitta di un passaggio errato per colpire a rete dalla metà campo, la firma stavolta è di Grigolon: tutto facile per il pivot di casa.
Il Modena non si arrende e fino alla sirena tenta di riaprire il match, potrebbe farcela ad 1′ dalla fine quando Aieta in velocità si ritrova a tu per tu con Vascello, ma il capitano di casa è bravissimo a chiudere ogni speranza.
Si riprende da dove lasciato, con gli ospiti che non vogliono lasciare punti preziosi per strada e provano subito a far loro il gioco. Forte è il pressing nella metà campo neroverde, con il Pordenone che concede qualcosa in più rispetto al primo tempo e che prova a colpire in ripartenza. Lo fa benissimo al 3’23” con Chtioui che per vie centrali si inserisce tra le maglie gialloblù e di forza allunga il parziale sul 4-0. Passa poco più di un minuto ed ancora lui raddoppia le marcature personali, mettendo in ginocchio il Modena Cavezzo.
Avversari che tornano in campo con il portiere di movimento ma faticano a forzare la difesa di casa. Dall’altra parte non perdona, invece, il Diana Group Pordenone, che allunga ulteriormente il divario, prima con Della Bianca, servito dal fondo da Ziberi, e poi con il tap-in vincente di Stendler. Allo scadere del 9′ di gioco mette la sua firma anche Bortolin, direttamente da calcio di punizione, per il momentaneo 8-0.
A metà ripresa, spazio tra le fila neroverdi anche a Paties, al posto di Vascello, così come a Minatel e Basso. Il numero 12 di casa subito protagonista sulla conclusione dalla distanza di Cellurale all’11’. Nonostante il parziale decisamente a favore dei neroverdi si continua a giocare con intensità a tutto campo, con emozioni chiaramente opposte tra le due formazioni.
A meno di 2′ dalla sirena Della Bianca, lanciato in velocità da Paties, punge ancora tra Vezzani ed il palo, fissando il parziale sul 9-0. Nell’ultimo giro di orologio ancora un paio di occasioni per gli ospiti, è attento Paties a vanificare ogni speranza.
Non è ancora finita: a 48” dal fischio finale Chtioui fa cifra tonda: è 10-0 per i neroverdi!
Finisce così. Un risultato netto, importante, di quelli che raramente capita di vedere e che dà merito alla grandissima prestazione del Diana Group Pordenone, supportato per tutto il match dal tantissimo e calorosissimo pubblico di casa. Una vittoria, la quarta di fila, che tiene i ramarri nella zona alta della classifica, al pari del Green Project Città di Mestre.
Foto di Roberto Pazienti
TABELLINO
FINALE: PORDENONE – MODENA CAVEZZO 10-0 (p.t. 3-0)
FORMAZIONI
Diana Group Pordenone C5
Vascello 1 (capitano), Della Bianca 5, Grzelj 6, Bortolin 7, Ziberi 8, Chtioui 10, Stendler 11, Paties 12, Grigolon 14 (vice-capitano), Basso 17, Minatel 19 e Langella 22. All. Hrvatin.
Modena Cavezzo
El Madi 4, Amarante 5, Costa 10, Vezzani 12, Cuomo 14, Lefons 16, Zanatta 17, Vlasi 18, Aieta 20, Matarese 22, Corradetti 23 e Cellurale 99. All. Zanatta.
MARCATORI
1° tempo: 3-0 – 1′ Ziberi (P), 7’09” Ziberi (P) e 15’05” Grigolon (P)
2° tempo: 7-0 – 3’23” Chtioui (P), 4’37” Chtioui (P), 7’53” Della Bianca (P), 8’11” Stendler (P), 8’49” Bortolin (P), 18’14” Della Bianca (P) e 19’12” Chtioui (P)
AMMONITI
1° tempo: 12’22” Stendler (P), 16’50” Costa (M) e 19’39” Cellurale (M)
2° tempo: 8’48” Lefons (M), 9’15” Zanatta (M) e Della Bianca 18’40” (P)
ARBITRI
Faiella (Castellammare di Stabia) e D’Addato (Barletta). Cronometrista: Mansueto (Treviso)