Home » Francia-Italia 2-1, ma quanti errori arbitrali!

Francia-Italia 2-1, ma quanti errori arbitrali!

Pellegri non basta, Udogie tradisce gli azzurri
Redazione

Italia è stata sconfitta 1-2 dalla Francia all’esordio all’Europeo Under 21 2023 in Romania-Georgia, in una gara costellata da errori arbitrali contro gli Azzurri. A Cluj, la selezione di Nicolato è andata in svantaggio al 22′ per un eurogol di Kalimuendo, bravo a deviare di tacco in rete l’assist del milanista Kalulu. Il pareggio dell’Italia è arrivato al 36′ con il colpo di testa di Pellegri, ma al 62′ un grave errore di Udogie ha aperto a Barcola la strada per il raddoppio francese. Nel finale tre parate di Chevalier hanno negato il pareggio agli Azzurri, che sarebbe arrivato nel recupero con Bellanova ma non visto dall’arbitro.

LA PARTITA

L’Italia del ct Nicolato esce battuta e infuriata dalla sfida contro la Francia all’esordio dell’Europeo Under 21. Nella battaglia contro una delle principali favorite per la vittoria finale della competizione, gli Azzurri escono senza punti ma con la rabbia di aver buttato via la partita per colpe non solo proprie. Se è vero che sul raddoppio di Barcola c’è il gravissimo errore di Udogie, è altrettanto vero che sono tre gli episodi – tutti a favore della Francia – su cui l’Italia recrimina l’assenza di Var e Goal Line Technology. Assistenza virtuale che avrebbe riscritto completamente l’esito della partita.

Ma torniamo al campo e a quello che, alla fine, conta nel calcio. Il tabellino recita Francia-Italia 2-1, tre punti alla selezione di Ripoll e zero a quella di Nicolato, brava a restare in partita fino all’ultimo e a costringere il portiere Chevalier a superarsi in almeno tre occasioni per mantenere il risultato dei transalpini. Match sbloccato al 22′ da un geniale colpo di tacco di Kalimuendo, ma pareggiato dall’Italia con l’incornata da centravanti di Pellegri su assist da fermo di Tonali. Nella ripresa il regalo di Udogie, che non spazza il pallone in area cercando un improbabile tunnel, ha portato al 2-1 di Barcola.

Da segnalare il fallo di mano in area non visto di Kalulu; l’entrata fallosa su Okoli prima della pennica di Udogie sul 2-1; e il gol non giudicato tale di Bellanova nel recupero. Oltre all’espulsione di Badé per aver fermato Gnonto lanciato a rete.

IL TABELLINO

FRANCIA-ITALIA 2-1
Francia (4-3-3):
 Chevalier 7,5; Kalulu 6,5, Badé 5, Lukeba 6, Nkounkou 6; K. Thuram 5,5 (19′ st Cherki 6,5), Caqueret 6,5, Kone 6 (39′ st Simakan sv); Barcola 6,5 (19′ st Olise 6,5), Kalimuendo 7 (33′ st Wahi sv), Gouiri (33′ st Adli sv). A disp.: Meslier, Bajic, Larouci, Le Fee, Gendrey, Chotard, Diakite. Ct.: Ripoll 6.
Italia (3-5-2): Carnesecchi 6; Okoli 5,5, Pirola 6 (30′ st Miretti 6), Scalvini 6; Bellanova 5, Ricci 5,5 (43′ st Parisi sv), Rovella 5,5 (30′ st Cancellieri 6), Tonali 6, Udogie 4,5 (43′ st Colombo sv); Pellegri 7, Cambiaghi 5,5 (1′ st Gnonto 5,5). A disp.: Caprile, Turati, Parisi, Lovato, Esposito, Cittadini, Bove, Cambiaso. Ct.: Nicolato 5,5.
Arbitro: Lindhout (Olanda)
Marcatori: 22′ Kalimuendo (F), 36′ Pellegri (I), 17′ st Barcola (F)
Ammoniti: Lovato (I)
Espulsi: 37′ st Badé (F) per aver interrotto una chiara occasione da gol.

(Fonte: Sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia