Home » Cannavaro: “Giochiamo per vincere”

Cannavaro: “Giochiamo per vincere”

L'Udinese si gioca la permanenza in serie A a Frosinone. Deve contare solo su se stessa
Monica Tosolini

A due giorni dalla gara che vale una stagione, mister Fabio Cannavaro ha parlato in conferenza stampa. Inutile sottolineare l’importanza del match: “L’avevo detto che contro l’Empoli ero preoccupato, sapevo che squadra era. E avevo cercato di calmare l’euforia che c’era qui ma non sono stato ascoltato. E’ l’ultima partita. Ad oggi siamo salvi, ma dobbiamo giocare con la testa, usare al massimo le nostre forze perchè non possiamo stare lì a pensare. Dobbiamo usare l’intelligenza. La gara non si risolve nel primo tempo. E non dobbiamo aspettare ciò che accade negli altri campi. Dobbiamo giocare per vincere, senza fare calcoli ma usando l’intelligenza. Anche loro devono fare la partita, cercare di vincere e non penso che nemmeno loro puntino al pari”.

Voi dovete vincere. Ma se da Empoli arrivano brutte notizie? “Io so la mia strada. Sembra quasi che sia solo un problema nostro, ma il problema ce l’hanno tutti. Il Frosinone, l’Empoli. E’ un finale che non volevamo, ma quando ho firmato sapevo che tutti ci davano già per morti e che queste sarebbero state le gare più importanti. E siamo qua, perchè ho degli uomini. Abbiamo difficoltà, lo sapete. Chi è andato in campo ha fatto uno sforzo incredibile. Mi aspetto l’ultimo sforzo. E’ una montagna da scalare pazzesca, ma dobbiamo andare a mettere la bandierina sopra”.

La tensione è alle stelle. Che mood c’è nello spogliatoio? “I primi tre giorni sono stati difficili per i ragazzi. Oggi è il primo giorno che li ho avuti tutti a disposizione e li vedo più consapevoli delle proprie forze. Sappiamo che i tifosi sono stati eccezionali, la società sempre presente. Ci manca l’ultimo sforzo”.

Quanto può giocare Davis? Come stanno Pereyra e Thauvin? “Loro ci sono. Loro danno sempre la disponibilità da uomini, ma io devo valutare tutto. Thauvin è rientrato oggi per la prima volta con il gruppo. Il Tucu rientra domani. Vedremo quanti minuti possono fare. In una situazione normale li faresti sempre giocare. Purtroppo arriviamo in emergenza. Davis è uguale: bisogna capire se farlo giocare dall’inizio o a gara in corso. c’ho da pensare”.

Samardzic ha qualità per fare qualcosa in più. “Ci parlo spesso. Gli ho detto che per crescere ancora deve migliorare certe situazioni. Deve capire di consolidare bene il possesso quando è nel traffico, non deve perdere la palla. Ci ha dato qualità, ben vengano i giocatori come lui”.

Brenner deve avere più fiducia nei suoi mezzi? “Gliel’ho detto. Nell’uno contro uno da lui mi aspetto qualcosa in più, non sempre tornare indietro. Ma ha la massima fiducia della società. Ma da qui a domenica dovrò valutare tante situazioni. Lui rispetto agli altri sta meglio come condizione. Tutti devono però farsi trovare pronti”.

A Roma i tifosi chiedono alla squadra di vincere anche per voi: “Quei 20 minuti lì sono stati difficili. Spero che alla fine siano un ricordo. Mi aspetto cosa? Mi auguro che la Roma faccia la sua partita, perchè i tempi in Italia sono cambiati. Poi se uno vuole mettere pressione lo può fare, ma penso che la Roma vada ad Empoli a giocarsi la partita. Uno non va in campo per perdere. Da questo punto di vista sono sereno, ma non mi fido di nessuno. Dobbiamo pensare a noi stessi”.

Success e altri non hanno i 90 minuti. Deve andare in campo chi sta meno peggio.”Abbiamo recuperato Walace. Gli altri sono tutti a posto. Thauvin non giocherà dall’inizio, è una carta da giocare in corso d’opera. Ho tanti dubbi, perchè dentro una partita ci sono tante partite. La gestione la puoi fare prima, dopo.. siamo in questa situazione. Tanto so che qualsiasi cosa farò sarà sbagliato, come sempre (dice ridendo)”.

Il pre Empoli dei tifosi. A Frosinone ci saranno, in tanti. “Sono qui da 5 partite. Quello che ho visto domenica è quello che ci dovrebbe essere ad ogni partita. Perchè quella è l’atmosfera perfetta per giocare a calcio. Noi dobbiamo ripagare, ora. Dando soddisfazioni sul campo”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia