Home » L’Udinese concede e il Napoli si prende i tre punti

L’Udinese concede e il Napoli si prende i tre punti

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese torna in campo allo stadio Friuli per ospitare il Napoli dopo il pareggio di Bologna. Gotti opta per il 3-5-1-1 con Musso tra i pali, linea difensiva formata da Becao, Bonifazi e Samir a centrocampo Molina, De Paul, Arslan, Mandragora, Stryger Larsen e Pereyra in avanti come unica punta Lasagna. Ci sarà probabilmente Rodrigo De Paul come sostegno offensivo a Lasagna. I friulani, in completo binconero, si schierano da sinistra verso destra al fischio d’inizio. Al 2′ primo squillo del Napoli con un tiro di  Insigne che esce di poco. Al 4′ risponde Molina con una conclusione debole parata facilmente da Meret. Larsen a sinistra e Molina a destra stanno cercando di spingere sulle fascie laterali. Pereyra, per il momento, sostiene Lasagna in avanti con De Paul libero di spostarsi su tutto l’arco del campo in fase offensiva. Al 7′ ci prova De Paul con un destro che finisce alto sopra la traversa con Meret che ha controllato la traiettoria della palla. Napoli che fa possesso palla, Udinese che attende chiudendo gli spazi. Al 11′ calcio di punizione per gli ospiti con palla direttamente sul fondo. Riparte l’Udinese che porta tre uomini nell’area avversaria, il tiro è di Mandragora ma troppo debole per impensierire Meret. Al 14′ l’arbitro decreta un rigore per il Napoli per fallo di Bonifazi su Lozano. Sul dischetto Insigne che batte Musso nell’angolino alto. Udinese-Napoli 0-1. 

Lozano è arrivato prima sulla palla anticipando Bonifazi che lo ha steso in area di rigore. Cerca una reazione l’Udinese portando in avanti più uomini possibile ma ancora l’azione bianconera non risulta pericolosa per la retroguardia del Napoli che non sta soffrendo. Al 21′ azione veloce dell’Udinese con due passaggi in verticale di Arslan per De Paul che serve Pereyra la cui conclusione finisce alta. Al 24′ Napoli pericoloso con un cross di Di Lorenzo che trova il colpo di testa in tuffo di Lozano, grande risposta di Musso che mette in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo colpo di testa di Petagna e ancora una volta Musso smanaccia in angolo. Napoli che rimane in attacco ma Insigne commette fallo su Becao e l’Udinese beneficia di un calcio di punizione per ripartire dalla propria metà del campo. Al 26′ De Paul scarica palla per Mandragora che prova a concludere in porta ma ancora una volta la conclusione è debole, para Meret. Al 27′ l’Udinese pareggia con Lasagna bravo ad avventarsi su una palla data indietro e troppo corta, l’attaccante dell’Udinese salta Meret e mette dentro il gol del pareggio. Udinese-Napoli 1-1. 

Al 31′ palla di De Paul a Lasagna che entra in area dalla destra e tira di sinistro trovando la risposta di Meret che para di piede in uscita. Partita equilibrata con le due squadre che stanno cercando di costruire gioco per gli avanti. Al 36′ Molina mette palla in angolo su cross di Di Lorenzo. I bianconeri recuperano palla con Arslan e ripartono. Al 41′ i bianconeri guadagnano un calcio d’angolo per un altro errore di un difensore avversario che scarica dietro mettendo oltre il fondo. Batte De Paul trovando il colpo di testa impreciso di Bonifazi. Al 45′ contropiede dell’Udinese che si conclude con il tiro di Larsen ma Meret esce ancora bene e ribatte. Occasione buona per i bianconeri che si rendono pericolosi. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo che si conclude in parità. 

Ripresa che ha inizio senza sostituzioni nell’Udinese.

Napoli che parte subito in avanti facendo girare palla dalle due parti del terreno di gioco per aprire qualche spazio nelle maglie bianconere. Al 50′ grande occasione per gli ospiti prima con un tiro di Zielinski respinto da Musso con palla che va a Insigne, due passi e tiro di poco fuori. La retroguardia bianconera si è fatta sorprendere da una palla messa nel cuore dell’area di rigore friulana. Napoli vicino al raddoppio. Udinese che si difende con un 5-3-2 che vede i due laterali indietreggiare sulla linea dei difensori. Al 54′ punizione per il Napoli, palla messa in area da Insigne e intervento sul primo palo di Maksimovic che mette sull’esterno della rete. Al 56′ bella azione dei bianconeri che vanno via in velocità con Lasagna che serve Larsen sulla corsa, il danese scarica in porta un sinistro che Meret ribatte di piede, Lasagna riprende palla ma calcia fuori. Al 58′ ancora Udinese pericolosa con De Paul che dà palla a Lasagna in piena area di rigore avversaria, sinistro secco e respinta di Meret ancora una volta di piede. Un minuto dopo ci prova De Paul con una conclusione di poco a lato. L’Udinese sta sfruttando i varchi centrali che si aprono nella difesa partenopea che non riesce a controllare De Paul quando l’argentino prende palla e parte in velocità attaccando la profondità. Peccato per il tiro di Lasagna che non riesce ad angolare la sfera. La squadra di Gotti sta dimostrando aggressività sul portatore di palla avversario fino al limite del fallo. Il Napoli si sta allungando creando spazi attaccabili dalla velocità dei centrocampisti e di Lasagna. Proprio quest’ultimo, un minuto dopo, servito ancora una volta da de paul, tira verso Meret ma la sua conclusione è murata da un difensore avversario. Al 67′ Samir viene ammonito per un netto fallo su Lozano. Samir andrà in diffida. Calcio di punizione per il Napoli, palla messa in area di rigore dove Insigne non impatta bene e la sfera finisce alta. Al 71′ l’arbitro fischia un calcio di punizione per i bianconeri per fallo su Arslan di Llorente. Doppio cambio nell’Udinese al 72′ fuori Larsen e Arslan e dentro Walace e Zeegelaar. Sugli sviluppi del calcio di punizione Walace prova la conclusione ma non inquadra la porta. Al 76′ Wallace offre palla a Mandragora che dal limite prova il sinistro ma la palla si alza e finisce oltre la traversa. Wallace riesce ad appoggiare la fase offensiva e Zeegelaar è entrato subito bene in partita mettendo un cross interessante nel cuore dell’area avversaria. Al 79′, sugli sviluppi di un corner, Insigne va al tiro secco di destro ma Musso non si fa sorprendere e para a terra. Al 81′ esce Lasagna per Nestorovski. Al 86′ fallo di Zeegelaar su Lozano e giallo per il difensore bianconero. Al 89′ calcio di punizione per il Napoli dalla trequarti bianconera. Palla messa in mezzo e colpo di testa di Bakayoko che sorprende tutti e mette dentro il gol del vantaggio per il Napoli. Difesa dell’Udinese ancora una volta sorpresa. Udinese-Napoli 1-2. 

Al 94′ corner per l’Udinese, colpo di testa fuori di Samir. Questa è anche l’ultima occasione per i bianconeri. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della gara. Il Napoli passa al Friuli con un gol al novantesimo. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia