Tuttosport parla di “Vittoria in rovesciata per il Genoa di Gilardino che, dopo i pareggi con Empoli e Napoli e la sconfitta con l’Atalanta, si gode il ritorno a tre punti fondamentali sconfiggendo l’Udinese. I friulani ora devono guardarsi le spalle ma che protesta con i suoi dirigenti per un gol annullato a Lucca nel secondo tempo, rete che avrebbe potuto riaprire la gara con gli ospiti in dieci per l’espulsione di Kristensen: «È un contrasto di gioco, come si fa a fischiare un fallo così: era un gol regolare – sbotta il dt Federico Balzaretti -. Questo non è più calcio»”.
Le pagelle dei bianconeri:
Okoye 6.5 Può fare poco sui due gol. Belle parate – tra gli altri – su Vasquez e Badelj.
Perez 5 Non riesce a chiudere su Bani in occasione del 2-0. Soffre parecchio, soprattutto nel primo tempo.
Giannetti 4.5 La sua ammonizione lampo condiziona una serata vissuta sempre in salita. Goffo e sfortunato sul rinvio centrale da cui nasce il gol di Retegui.
Kristensen 4 Si dimentica di essere già ammonito e stende Messias in avvio di ripresa al limite dell’area: secondo giallo inevitabile e notte fonda per l’Udinese.
Ehizibue 4.5 Va in grande difficoltà sia su Martin sia su Gudmunsson. Il cambio di Cioffi all’intervallo è una bocciatura. Ebosele (1′ st) 5 Si vede troppo poco.
Lovric 5.5 Prova a mettere insieme i cocci come può. Zarraga (41′ st) ng .
Walace 6 Tra i pochi a salvarsi nel grigiore generale della squadra bianconera. Ma non basta.
Samardzic 5 Altro giocatore irriconoscibile rispetto ai suoi migliori standard. Joao Ferreira (8′ st) 5.5 Nel complesso è abbastanza fumoso.
Zemura 5 Gira un po’ troppo a vuoto. Kamara (8′ st) 5.5 Non riesce a dare quel qualcosa in più a una squadra in difficoltà.
Thauvin 5.5 Si accende a intermittenza. Davis (34′ st) ng .
Lucca 6 Colpisce una traversa nel primo tempo, poi trova un gol nella ripresa annullato per un fallo (almeno così valuta Fourneau) in attacco su De Winter. Almeno combatte.
All. Cioffi 5 Scelte iniziali troppo difensive. Dopo l’uno-due del Genoa la partita finisce. E i friulani continuano a ballare in zona salvezza.