Home » Tuttosport: l’Udinese serve il bis

Tuttosport: l’Udinese serve il bis

Tuttosport commenta Udinese-Fiorentina partendo dal ricordo di Davide Astori
Monica Tosolini

Tuttosport commenta Udinese-Fiorentina partendo dal ricordo di Davide Astori: “Per la trasferta friulana, con immancabile ricordo di Davide Astori, salutato dalla curva bianconera con applausi dei tifosi ospiti, Italiano ne cambia ben 9 rispetto all’ultima contro il Napoli, con i soli Martinez Quarta e Barak riproposti come titolari. Diametralmente opposte le scelte di Sottil che ne conferma 10, con il solo Bijol al posto di Nuytinck in difesa. Vince la fisicità nei primi minuti con molti errori su entrambi i fronti. Al 17’ arriva la rete che decide il match, con Deulofeu bravo a rubare palla sulla destra a Venuti per involarsi verso la porta, fornendo un pallone che Beto deve solo appoggiare in rete. Meglio l’Udinese nel primo terzo di gara con Beto e Lovric vicini al raddoppio, ma alla mezzora è il solito Silvestri, osannato dalla propria curva, a salvare il vantaggio con un bellissimo intervento su colpo di testa a botta sicura di Martines Quarta. Guadagnano campo i viola nella ripresa, ma i bianconeri si difendono bene, concedendo solo possibilità velleitarie e trovando il raddoppio nell’ultimo minuto di recupero con Success, annullato per fuorigioco. Urlo di gioia rinviato di pochi secondi per i tifosi di casa, con la seconda vittoria consecutiva, dopo quella di Monza, per Andrea Sottil, che ha la meglio nella prima sfida familiare contro il figlio Riccardo. Commenta così la sconfitta Italiano: «Siamo partiti male, non iniziando come negli ultimi match, con tanti cambi di formazione obbligati. Dopo lo svantaggio abbiamo avuto il pallino del gioco creando occasioni dove potevamo far male. Perdiamo una partita che meritavamo di pareggiare, con gol subito dopo un intervento dubbio». Contento dal canto suo Sottil: «Voglio fare i complimenti ai ragazzi. Abbiamo offerto un’ottima prestazione contro una grande squadra, dando continuità alla vittoria di Monza. Questa gara doveva farci capire il nostro ruolo in questo campionato. Abbiamo dato un bel segnale a noi stessi, ma mi piace vivere nell’equilibrio: non mi deprimo in caso di sconfitte e non mi esalto quando vinciamo»”.

Ai bianconeri questi voti in pagella:

SILVESTRI 7 Salva il risultato sul colpo di testa di Martinez Quarta.

BECAO 6.5 Ottime chiusure, con sortite offensive.

BIJOL 6.5 Bella novità difensiva per Sottil.

MASINA 6 Sfortunato il difensore bianconero, costretto al cambio per un brutto infortunio al ginocchio. Nuytinck (43’ pt) 6 Regge dietro.

PEREYRA 6 Come a Monza, partita di sacrificio in un ruolo non suo. Ehizibue (34’ st) ng .

LOVRIC 6.5 Altra buona gara, con palloni giocati bene e inserimenti pericolosi. Arslan (20’ st) 6 Ingresso di quantità in mezzo al campo.

WALACE 6 Metronomo di centrocampo, gestisce bene il pallone.

MAKENGO 6.5 Buona corsa e aggressione al portatore di palla. Samardzic (34’ st) ng .

UDOGIE 6.5 Bel duello con Kouamè, con qualche buona incursione sulla fascia.

BETO 7 Si fa trovare in posizione perfetta per il secondo gol di fila. Success (20’ st) 6 Qualche buon dialogo nei minuti a disposizione.

DEULOFEU 6.5 Scaltro a rubare palla a Venuti per il vantaggio.

ALL. SOTTIL 6.5 La sua squadra trova il vantaggio per poi gestire bene il match.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia