Da sosta a sosta. Il Messaggero Veneto traccia il bilancio dell’operato dell’Udinese di Gotti dallo scorso 3 gennaio ad oggi (18 punti) e guarda avanti, a come si metterà a punto la squadra per la volata finale che si concluderà il 23 maggio con la trasferta in casa dell’Inter. Prima dell’ultima sosta, quella natalizia, l’Udinese aveva perso in casa contro il Benevento e alla ripresa era finita ko a Torino contro la Juventus. Ora, prima della sosta ha perso in casa contro la Lazio. Ma le similitudini con l’ultimo stop del campionato devono finire qui.
Il tecnico bianconero sta mettendo a punto una strategia per recuperare i due o tre infortunati e restituire brillantezza ai giocatori più spremuti. I tre che potrebbero rientrare con l’Atalanta sono “Samir, Ouwejan e Deulofeu”, scrive il Messaggero, “ma prima dovranno rientrare in gruppo. E qui va specificato che Samir ha lavorato ancora a parte a causa della lesione al flessore alla coscia destra rimediata a Milano e solo tra domani e giovedì capirà se potrà mettere nel mirino l’Atalanta. L’obiettivo, al momento, appare più perseguibile dall’esterno mancino olandese Thomas Ouwejan, la cui fascite plantare, che lo ha bloccato dopo l’assist per il colpo di testa del pari di Nuytinck a Parma, è data in via di guarigione, con un ritorno in gruppo previsto dalla prossima settimana. E poi c’è Deulofeu, che Gotti si auspica di ritrovare a Bergamo, dopo le remore dello spagnolo, legate al trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro che lo tiene fermo da un mese. Su questi recuperi lavorerà il responsabile dei fisioterapisti Daniel Correales”.
Per De Paul, Pereyra e i giocatori maggiormente impiegati il menù prevede corsa leggera e potenziamento in palestra, con un alleggerimento dei carichi fino a martedì.