Home » Gazzetta dello sport: Udinese, basta un guizzo

Gazzetta dello sport: Udinese, basta un guizzo

"Sembrava un pareggio scritto nella pietra
Monica Tosolini

“Sembrava un pareggio scritto nella pietra: pochi tiri, rare occasioni, l’evidente desiderio di non correre rischi. Udinese e Fiorentina avevano deciso di fare a braccetto un piccolo passo verso la salvezza e si erano regalati un pomeriggio di mischie a centrocampo, di contrasti, di errori. Insomma una noia, al punto che fino al 41’ del secondo tempo l’emozione più grande arrivava dalla vibrazione del badge elettronico che tutti i presenti alla Dacia Arena portavano diligentemente al collo per valutare la distanza dalle altre persone. Poi, però, De Paul ha giocato di prima un pallone sorprendendo Milenkovic che a centro area pensava di avere più tempo per organizzare l’intervento difensivo. E invece l’immediatezza del cross dell’argentino ha permesso a Nestorovski di sfilare alle spalle del difensore viola e di schiacciare in porta da pochi passi. Lo 0-0 scritto nella pietra è diventato 1-0 per l’Udinese ed è giusto così: se in una partita giocata chiaramente per non perdere ti dimentichi un uomo al limite dell’area piccola a quattro minuti dalla fine, la sconfitta è la giusta punizione. È anche vero che la vittoria è forse un premio eccessivo per l’Udinese, che non ha fatto molto di più dei viola. Ma nel finale, quando Arslan ha dato vigore al centrocampo e De Paul ha scalato le marce, i bianconeri hanno comunque provato a vedere di quale colore fosse la maglia di Dragowski. In tutta la partita, invece, la Fiorentina si è avvicinata a Musso solo grazie a un buco di Walace che ha consentito a Ribery di lanciare Vlahovic, impacciato davanti al portiere avversario”. La Gazzetta dello sport commenta così Udinese-Fiorentina 1-0.

E ai bianconeri, dà questi voti in pagella:

UDINESE 6

DE PAUL IL MIGLIORE 6,5 – Come sempre, passa tutto da lui. Non è la sua migliore prestazione, ma il cross di prima per Nestorovski è dolcissimo.

MUSSO 6 – Un tempo a guardare, poi arriva Vlahovic, lanciato verso la porta: l’attaccante si inceppa, lui è bravo a restare in piedi.

BECAO 6 – Pochissimi problemi.

BONIFAZI 6,5 – Governa la difesa con tranquillità.

NUYTINCK 6,5 – Un paio di respinte, sempre ben piazzato.

MOLINA 6 – Un bel cross e una palla persa che poteva creare guai. Spinge abbastanza, un’occasione dal limite: alta di poco, ma avrebbe potuto centrare la porta.

DE MAIO  – SV

WALACE 5 – Regia lenta e il buco che manda in porta Vlahovic.

MAKENGO 5,5 – Buona corsa, ma spesso a vuoto.

ARSLAN 6,5 – Ottimo impatto sulla gara: conquista palloni, trova sempre la posizione giusta, copre e riparte.

LARSEN 6 – Bello il taglio che porta al diagonale parato da Dragowski.

LLORENTE 5,5 – Gioca di sponda con perizia, ma non gli arriva mai un pallone comodo. Aspetta invano un cross dalle fasce.

BRAAF 6 – Debutta a 18 anni e 181 giorni: velocità e intraprendenza.

NESTOROVSKI 6,5 – Il gol è facile, ma lo smarcamento è ottimo. Il premio ad una gara di sacrificio in cui rincorre spesso gli avversari.

GOTTI 6 – La vittoria arriva quando nessuno se lo aspetta. La squadra crea poco, ma dimostra di essere solida.

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia