“Il peso di Rodrigo De Paul sull’Udinese si è visto ieri sera. Col suo leader in tribuna col mate, squalificato, la luce bianconera non si accende, o si accende a intermittenza, nella seconda parte della ripresa quando la squadra di Luca Gotti (da oggi in ritiro) va sotto ancora una volta su calcio di rigore e comincia a giocare, a prendere il pallino e a seminare il panico nell’area del Cagliari che trova tre punti vitali per continuare la difficile rincorsa per la permanenza in A. E’ il terzo rigore di fila (il nono in stagione) che l’Udinese subisce: col Torino Arslan monta su Belotti, e finisce 0-1, a Crotone il braccio di Molina non è quello di un manichino, ma De Paul è incontenibile, e il terzino argentino si ripete col Cagliari, anche sfortunato, su un colpo di testa di Carboni. Il sogno del decimo posto si infrange perché chi è davanti corre di più, perché l’Udinese, sicuramente non baciata dagli dei, non sfrutta le partite che potevano essere favorevoli (Torino e Cagliari in casa), ma senza De Paul e col settore avanzato che non è proprio un’artiglieria pesante la fatica si nota. E il Tucu Pereyra, che fin qui è stato impeccabile, incappa nella giornata peggiore della stagione e non riesce a sostituire degnamente l’amico del cuore”. La Gazzetta dello sport, nel commento, riassume così i mali dell’Udinese. Alla squadra bianconera va il 5,5 in pagella.
ARSLAN IL MIGLIORE 6,5 – La qualità maggiore, prova il tiro e Vicario lo mura. Qualche palla persa di troppo, ma ci crede.
MUSSO 6 – Non impeccabile su un tiro di Marin, intuisce il rigore ma non lo prende.
BECAO 6 – Attento e senza sbavature.
BONIFAZI 5,5 – Si fa ubriacare da Joao, lo salva il Var, qualche indecisione ma è il migliore nei passaggi: 70.
NUYTINCK 6 – Promosso capitano, il suo lo fa sempre.
BRAAF 6 – Si presenta con un numero: stop e tiro al volo. Ma trova Vicario.
MOLINA 5,5 – Non è il suo mese fortunato. Causa il rigore a Crotone, poi col Cagliari, 12 cross.
WALACE 5,5 – Troppo lento quando c’è da spingere, 10 recuperi, ma 11 passaggi sbagliati.
PEREYRA 5 – Doveva fare il De Paul, gioca la peggior partita del campionato. LLORENTE – SV
LARSEN 6 – Spinta e moto perpetuo, non ha la sponda di De Paul ma un Pereyra col freno a mano tirato. OUWEJAN – SV
OKAKA 6 – Con la porta non c’è feeling, ma sgobba, duetta, fa sponde e lotta sempre: 20 duelli, tenta pure la rovesciata.
FORESTIERI 5 – Terza da titolare, spreca l’occasione.
NESTOROVSKI 5,5 – Entra bene: traversa, ma commette un erroraccio a porta spalancata.
GOTTI 6 – Non ha De Paul, prende il terzo rigore di fila, i suoi non segnano neppure a porta vuota.