Home » Gazzetta dello sport, Pafundi: “Italia come me, nessuna paura”

Gazzetta dello sport, Pafundi: “Italia come me, nessuna paura”

Il talento dell'Udinese scenderà in campo oggi nel primo impegno al Mondiale Under 20
Monica Tosolini

L’Italia Under20 di Carmine Nunziata inizia oggi la sua avventura al Mondiale in Argentina: a Mendoza si parte con la sfida al Brasile. Simone Pafundi, uno degli azzurri più attesi, ha raccontato le sensazioni sue e del gruppo a poche ore dalla sfida alla Gazzetta dello sport: “Iniziamo subito con la partita più tosta del girone, ma abbiamo i mezzi per giocarcela alla pari con tutte. E poi siamo già un gruppo unito, con il mister lavoriamo bene, vedrete”.

Non gli pesa essere il più giovane del gruppo perché, ricorda: “gioco contro gente più grande da sempre, non è mai stato un problema. Anzi, devo dire che mi piace parecchio, mi stimola”.

Sulla sua stagione all’Udinese, dice: “Da febbraio 2022 mi alleno in pianta stabile con la prima squadra dell’Udinese, quando ho esordito il ritmo ce l’avevo. Poi ovvio, a livello fisico, tattico e tecnico è tutta un’altra storia. Ci sono stati momenti difficili ma ho tenuto botta. Con la testa me la sono cavata, ed è la cosa più importante. Dove migliorare? Nel fisico. Poi devo anche perfezionare il modo in cui attacco la porta, i movimenti senza palla, la fase difensiva”.

Il suo idolo è Messi. E’ già stato paragonato a lui e a Maradona: “Credo che in questi casi si tenda a esagerare, ho soltanto 17 anni, tutte queste discussioni intorno a me sono iniziate troppo presto. Quando le sento però le prendo come uno stimolo per darci dentro, e dimostrare quello che valgo”.

Mancini ha detto che quando fa la lista dei convocati, prima viene Pafundi e poi gli altri. Una investitura importante che il classe 2006 commenta così: “Devo dire che non me l’aspettavo. All’inizio ero parecchio scosso. Poi mi sono sentito pieno d’orgoglio, di felicità, una sensazione strana”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia