Home » Gazzetta dello sport: L’Udinese ricomincia da 3

Gazzetta dello sport: L’Udinese ricomincia da 3

"Da zero e tre il passo è breve ma promettente.
Monica Tosolini

“Da zero e tre il passo è breve ma promettente. L’Udinese può finalmente cominciare il proprio campionato dopo tre sconfitte con nemmeno un gol segnato: stavolta ne mette a referto tre tutti insieme e soprattutto – elemento forse ancor più importante del risultato – vede aprirsi orizzonti più luminosi. Perché il mercato stavolta ha dato a Gotti uomini di qualità, riempiendo le caselle che mancavano alla rosa. Quei giocatori in rosa Liverani li ha, ma non a disposizione: sono di dominio pubblico le assenze causa Covid, ma il Parma e il suo allenatore non si sono arresi agli alibi, né a una partita ribaltata dopo l’iniziale rete di Hernani. Coraggio è la parola giusta: non è bastato, ma tanto di cappello.

Nuova mediana

Si diceva della qualità, e la personificazione è il Tucu Pereyra. L’argentino riempie gli interstizi tra le linee, inventa, strappa. E si inserisce perfettamente nella nuova combinazione del centrocampo bianconero: il più contento del suo arrivo è probabilmente De Paul, che parla la stessa lingua tecnica e non deve più far tutto da solo. Come troppo spesso gli è capitato nel recente passato. Il trio si completa con Arslan: lui può dedicarsi allo smistamento ordinato da vigile della mediana, i due argentini poi pensano al playmaking qualche metro più avanti. Non è solo questione di uomini. Rispetto alla formazione «retrattile» delle prime settimane, l’Udinese va a caccia nella metà campo avversaria, impigliando le linee e confondendo le idee del Parma. Vedere, a dimostrazione, il gol del sorpasso, dopo che nel primo tempo Samir aveva replicato velocemente al gol di Hernani. Pereyra sfrutta l’errore di Kurtic in disimpegno, strappa in area e chiama Iacoponi all’autogol”. Queste alcune considerazioni della Gazzetta dello sport su Udinese-Parma 3-2.

Nelle pagelle, Udinese da 6,5 con Pereyra, De Paul, Pussetto e Gotti da 7.

NICOLAS 5 – Sul primo gol non ha la prontezza di andar giù, sul secondo gli manca l’occhio per intercettare il cross. Insomma, la ruggine si vede.

BECAO 5,5 – Goffo in certi interventi, gli va bene che Gervinho percorre poco le sue zone.

DE MAIO 6,5 – Tappa dei buchi da libero vecchia maniera. Sempre utile.

SAMIR 6,5 – L’importanza del pari immediato è sua. E non soffre per nulla Karamoh.

TER AVEST 6,5 – Due chiusure da difensore vero a fine primo tempo.

DE PAUL 7 – Lascia a Pereyra il palco e fa da suggeritore, poi, uscito il Tucu, è di nuovo protagonista: l’ultimo strappo dà vita al 3-2.

ARSLAN 6,5 – Governa con ordine in mezzo. Bella aggiunta alla rosa, si combina bene con gli argentini.

MAKENGO 6 – Entra subito in partita.

OUWEJAN 6 – Sfiora il gol di destro, disegna bene di sinistro, piccola sbavatura sul 2-2.

FORESTIERI – SV

OKAKA 6,5 – Sbaglia l’1 contro 1 con Sepe, ok, ma quanto aiuta: difende palla, fa salire e respirare la squadra.

LASAGNA 5,5 – Non trova tempi e spazi per allungarsi.

PUSSETTO 7 – Vede la luce verso la porta, inquadra, colpisce: gol d’oro.

GOTTI 7 – Ora che ha qualità la sfrutta, chiama il recupero alto, cambia sistema per prendersi i 3 punti.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia