Home » Gazzetta dello sport: Gare a porte chiuse, il conto è salato

Gazzetta dello sport: Gare a porte chiuse, il conto è salato

Quanto costa un mese di porte chiuse ai club di Serie A? In totale, tra biglietti e quota abbonamento 20 milioni di euro, secondo quanto calcolato nel focus economico della Gazzetta dello sport.
Monica Tosolini

Quanto costa un mese di porte chiuse ai club di Serie A? In totale, tra biglietti e quota abbonamento 20 milioni di euro, secondo quanto calcolato nel focus economico della Gazzetta dello sport. Ma l’emergenza coronavirus può avere pesanti conseguenze e rallentare la vendita del calcio in tv nel prossimo ciclo.

“La cifra è solo indicativa perché non si può prevedere, al momento, il reale impatto della seconda voce: abbiamo calcolato il potenziale danno subito da quelle società che contemplano il rimborso delle tessere stagionali per le partite senza pubblico però non è affatto detto che tutti i tifosi richiederanno l’indennizzo, senza dimenticare le conseguenze derivanti da cause singole o collettive contro quei club che, al contrario, non riconoscono il rimborso nei loro regolamenti. Il danno economico prodotto dalle porte chiuse verrà mitigato dal risparmio dei costi di servizi (steward, vari addetti, catering) che non dovranno essere sostenuti vista l’assenza di pubblico: è quantificabile tra i 3 e i 4 milioni, da detrarre dai 20 milioni”.

E potrebbe non finire qui: “Se il blocco della partite dovesse protrarsi le conseguenze non solo si moltiplicherebbero per il numero di partite in più a porte chiuse ma estenderebbero i loro effetti ad altre voci del fatturato” tipo l’hospitality.

Ma gli effetti vanno oltre il botteghino. “È vero che Sky e Dazn, licenziatari delle dirette del campionato, potranno beneficiare nell’immediato di un bacino d’utenza tutto orientato allo stadio virtuale. Però il processo di vendita dei diritti tv del prossimo ciclo subirà inevitabilmente dei rallentamenti. E quanto più si prolungherà l’emergenza tanto più impatterà sul sistema calcio: dai progetti sugli stadi agli investimenti sugli assetti proprietari. Per non parlare dell’eventualità di una sospensione del campionato”.

Fatti i conti in tasca ai club, l’Udinese perderà in questo mese 0,4 milioni di euro per le due gare a porte chiuse che sono finora prospettate, tanto quanto la Fiorentina in una sola partita a porte chiuse.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia