Home » Gazzetta dello sport, Angelovski: “Non capisco perché Nestorovski abbia poco minutaggio a Udine”

Gazzetta dello sport, Angelovski: “Non capisco perché Nestorovski abbia poco minutaggio a Udine”

Il bianconero incassa i complimenti del suo ct
Monica Tosolini

L’impresa della Macedonia, che per la prima volta nella sua breve storia ha ottenuto l’accesso alla fase finale di una importante manifestazione internazionale come l’Europeo, è celebrata dalla Gazzetta dello sport nell’intervista al Ct Igor Angelovski

Inizia raccontando come si è trovato a ricoprire il ruolo di ct: “Decisi di accettare la proposta della Macedonia, c.t. si diventa quando sei convinto. Ho trovato una situazione difficile, sfiducia e programmi che non decollavano. Ognuno ha un sistema di gioco, ho lavorato sul 3-5-2 e ho detto no a un po’ di proposte, mi volevano in Turchia. Ma sono giovane, posso aspettare, qui vivo un sogno. Il contratto lo rinnoveranno”.

Dice di amare il calcio italiano: “L’Italia è l’unico Paese al mondo che permette a un allenatore di fare la differenza. Il più bravo di tutti? Capello, risultati incredibili. Ma stimo molto Gasperini e con Mancini siete a cavallo. Il suo lavoro è profondo, un perfezionista. La concretezza che serve per arrivare al traguardo. Vedo l’Italia tra le 3 favorite per l’Europeo. Le altre? Francia e Croazia”.

Ma soprattutto gongola per il risultato storico ottenuto con la Nazionale e si gode Pandev: “Con quel gol decisivo è nella leggenda. Io ricordo il viaggio a Genova nel 2015, ero stato da poco nominato c.t. Goran aveva deciso di lasciare per assenza di risultati. Era triste: “Racimoliamo 2-3 punti in ogni girone, che senso ha continuare?”. Gli feci cambiare idea, accettò con entusiasmo. Ora è la stella. Ma lui sapeva che saremmo andati agli Europei, lo dissi dopo la mia prima conferenza stampa. E ho mantenuto la promessa”.

E degli altri ‘italiani’, dice: “Elmas, fortissimo. Il Napoli ha un tesoro in casa. E Nestorovski per noi essenziale, non capisco per quale motivo abbia poco minutaggio a Udine”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia