La Fiorentina inizia il girone di ritorno con un pareggio che muove la classifica. Dopo il passo falso del Bologna col Cagliari, nella 20.ma giornata diSerie A la squadra di Italiano incassa un pirotecnico 2-2 con l’Udinese e difende il quarto posto a quota 34. Al Franchi il primo tempo è tutto di marca friulana: Lovric (10′) sblocca il match in contropiede, poi Terracciano è costretto agli straordinari su Lucca, Pereyra e Samardzic. Nella ripresa Beltran (56′) pareggia di testa su assist di Faraoni, poi Thauvin (73′) riporta avanti i bianconeri di destro e nel finale Nzola (87′) rimette tutto in equilibrio dal dischetto. Nel recupero palo di Bonaventura.
LA PARTITA
Dopo la gara di Coppa Italia col Bologna, al Franchi Italiano torna alla difesa a quattro, mescola un po’ le carte in mediana e con l’Udinese opta per i muscoli e il dinamismo di Mandragora e Duncan dietro al trio Ikoné-Bonaventura-Brekalo e Beltran. Scelte a cui Cioffi risponde piazzando Lovric, Walace e Samardzic a centrocampo con Pereyra a supporto di Lucca sulla trequarti ed Ebosele e Kamara sugli esterni. A ritmi bassi e poca precisione in costruzione in avvio la gara si gioca soprattutto sugli esterni. E l’inizio del match è tutto di studio con la Viola che prova a prendere in mano il possesso e i friulani che impostano la gara sulle ripartenze. Il primo squillo arriva da un colpo di testa di Walace su calcio d’angolo, poi l’Udinese dà una spallata alla gara con Lovric, bravo ad avviare e a chiudere un contropiede in tandem con Lucca dopo dieci minuti di gioco. Guizzo che gela il Franchi e costringe la Viola a riorganizzare le idee e a reagire. Corta e compatta, la squadra di Italiano si affida al possesso e alle sponde di Beltran per guadagnare metri. Il giropalla viola però è troppo lento e l’Udinese chiude bene le linee di passaggio e riparte attaccando lo spazio con tanti uomini. Servito da Ebosele, Lucca non si fa trovare pronto in area, poi testa i riflessi di Terracciano di destro. Parata che tiene la Fiorentina in partita e innesca il forcing friulano. In pressione e in fiducia, la squadra di Cioffi tiene bene il campo, spinge e chiude il primo tempo in attacco impegnando ancora Terracciano con Pereyra e due volte con Samardzic.
La ripresa si apre con l’ingresso in campo del nuovo arrivato Faraoni e di Arthur al posto di Kayode e Duncan. Ma è ancora l’Udinese a rendersi subito pericolosa con un destro di Pereyra murato da Faraoni dopo un tiro-cross di Ebosele. Più ordinata e precisa in fase di costruzione, la Viola prova ad alzare il baricentro e a manovrare in ampiezza con più ritmo. Dopo un’incursione centrale di Martinez Quarta, un traversone di Ikoné attraversa tutto lo specchio della porta, poi Okoye blocca un tentativo di Mandragora dal limite, Kristensen sbroglia una situazione complicata. Occasioni che aumentano la pressione dei padroni di casa e preparanoil terreno al pareggio firmato da Beltran di testa su perfetto assist di Faraoni. Incornata che rimette tutto in equilibrio e dà il via ai cambi anche nell’Udinese. Ehizibue, Thauvin e Success entrano al posto di Ebosele, Samardzic e Lucca. E i friulani vanno subito vicini al gol sugli sviluppi di una punizione calciata proprio dal francese e deviata da Terracciano sul palo in maniera fortuita. Campanello d’allarme che ridà fiducia agli ospiti. Sempre ordinata e tosta nei duelli, l’Udinese ringhia in mediana, riparte e va nuovamente a bersaglio con Thauvin, bravo a deviare in rete di destro dopo un grande inserimento di Lovric. Rete che annulla la reazione viola e accende il finale. Dopo il nuovo vantaggio dei friulani, infatti, i padroni di casa attaccano a testa bassa. Assalto che dà i suoi frutti all’87’: Ferreira tocca di mano in area un tiro di Beltran e Nzola pareggia i conti dal dischetto. Rete che salva la Viola e trasforma il recupero in un assedio viola con l’ultimo tentativo di Bonaventura che si stampa sul palo. Fiorentina e Udinese si dividono la posta e muovono la classifica. Una per la zona Champions, l’altra per la salvezza.
IL TABELLINO
FIORENTINA-UDINESE 2-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Kayode 5 (1′ st Faraoni 6,5), Martinez Quarta 6,5, Ranieri 5,5 (43′ st Milenkovic sv), Biraghi 6; Duncan 5 (1′ st Arthur 6), Mandragora 5,5; Ikoné 5 (43′ st Barak sv), Bonaventura 5,5, Brekalo 5 (31′ st Nzola 6,5); Beltran 6.
A disp.: Martinelli, Vannucchi, Christensen, Mina, Parisi, M.Lopez, Infantino, Comuzzo, Amatucci, Sottil. All.: Italiano 5,5
Udinese (3-5-1-1): Okoye 5,5; Ferreira 5,5, Perez 6,5, Kristensen 6,5; Ebosele 6 (13′ st Ehizibue 6), Lovric 7,5, Walace 6, Samardzic 6,5 (13′ st Thauvin 7), Kamara 6 (50′ st Tikvic sv); Pereyra 6,5; Lucca 7 (13′ st Success 6).
A disp.: Silvestri, Padelli, Masina, Kabasele, Gianetti, Zemura, Zarraga, Camara, Payero, Davis, Brenner. All.: Cioffi 6,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 10′ Lovric (U), 11′ st Beltran (F), 28′ Thauvin (U), 42′ st rig. Nzola (F)
Ammoniti: Ranieri (F); Kamara (U)
Espulsi: –
(sportmediaset.it)