Home » La moviola di Udinese-Inter: Piccinini vede bene tutto

La moviola di Udinese-Inter: Piccinini vede bene tutto

Monica Tosolini

Nessun dubbio sulla direzione di Piccinini in Udinese-Inter: il fischietto designato per il match del ‘Friuli’ ha meritato la sufficienza per la sua prestazione. I giudizi della stampa nazionale:

GAZZETTA DELLO SPORT 6,5 – Buona direzione di gara: tre cartellini gialli (Pereyra, Pavard e Lautaro) tutti corretti e decisioni giuste sugli episodi chiave del match. Nessun dubbio sul calcio di rigore concesso all’Inter al 9° della ripresa: Okoye in uscita alta non colpisce il pallone ma travolge Thuram che lo aveva anticipato. Rapido check e il Var conferma la decisione di Piccinini. Corretto anche l’annullamento del gol di Carlos Augusto al 3° del secondo tempo: sul colpo di testa di Lautaro, L’esterno nerazzurro è in posizione di fuorigioco.

CORRIERE DELLO SPORT 6,5 – Partita non facile per Piccinini, portata a termine con sensazioni positive: gara nervosa, con tanta tensione, l’arbitro la finisce con 22 falli e 3 ammoniti. Il rigore (non difficile da individuare) lo fischia in campo, anche il gol annullato arriva dopo un conciliabolo con l’assistente numero 2, Cecconi, bravo ad aspettare e confrontarsi. 
Recupero: 11’ (3’+8’) 
NETTO 
Sullo spiovente di Dimarco, uscita ingenua di Okoye che non trova il pallone ma travolge Thuram, colpendolo sulla spalla destra (non sulla testa): Piccinini è ben piazzato e assegna il rigore, fin troppo lungo il check. 
più dell’  OFFSIDE 
Annullato un gol a Carlos Augusto: corretto, al momento del colpo di testa di Lautaro (ancora su una punizione di Dimarco), il giocatore nerazzurro è oltre tutti i difendenti dell’Udinese, anche se non in maniera netta. Piccinini non fischia subito, perché in realtà c’è qualcosa da rivedere: il pallone infatti sbatte sulla mano destra di Kristensen che, però, è attaccata al fianco. L’eventuale tocco di Bijol (che non c’è) non sarebbe stata una giocata. 
NO RIGORE 
Nel primo tempo, check da Lissone per un possibile tocco di mano in area dell’Udinese: il pallone, infatti, si ferma fra Carlos Augusto e Bijol, nella carambola fra i due corpi finisce sul braccio sinistro del giocatore bianconero, tocco totalmente non punibile.  

TUTTOSPORT 6 – Gestisce senza sbavature un match che non vede episodi particolarmente complessi.  

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia