Home » Udinese: vincere sarebbe stato davvero troppo

Udinese: vincere sarebbe stato davvero troppo

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese ritorna in campo per il turno infrasettimanale di Serie A allo stadio Picco di La Spezia ospite del club ligure allenato da Luca Gotti. Il tecnico bianconero Sottil si affida a Silvestri in porta, linea difensiva formata da Bijol centrale, Nuytinck e Perez ai fianchi dello sloveno, a centrocampo Walace con Lovric e Arslan mezze ali, sulle corsie esterne Pereyra a destra ed Ebosse a sinistra. In avanti ci sono Deulofeu e Success. Lo Spezia risponde con un modulo speculare ai friulani. Tra i pali c’è Zoet al posto di Dragowski infortunatosi alla schiena nel corso del riscaldamento, in difesa Ampadu, Kiwior e Nikolaou, a centrocampo Holm, Bourabia, Ekdal, Agudelo e Reca, in avanti Verde e Nzola. Udinese in completo giallo, Spezia con la classica maglia bianca, pantaloncini neri. I friulani attaccano da destra verso sinistra. Giro palla della squadra di Sottil che ha subito preso in mano il gioco. Arslan a sinistra e Lovric a destra appoggiano la manovra offensiva affidata a Deulofeu. Al 8′ intervento duro di Ekdal su Arslan a centrocampo. Il tedesco si rialza dopo l’intervento dello staff medico. Al 10′ occasionissima per lo Spezia. Holm si invola sulla destra superando in velocità Ebosse, cross al centro per Nzola che colpisce trovando la grande risposta di Silvestri che salva. I padroni di casa si sono svegliati e adesso iniziano a carburare appoggiandosi su Nzola e Agudelo. Al 16′ quest’ultimo vince una battaglia al limite dell’area con Bijol e prova il sinistro senza creare problemi a Silvestri. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Agudelo alza un campanile sul quale Silvestri esce bloccando in presa alta. Al 20′ Udinese in vantaggio. Lovric serve Success in profondità, il nigeriano resiste al ritorno dei difensori liguri, si accentra e supera Zoet con il destro. L’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante ex Watford, dopo l’intervento del Var. Al 23′ Arslan, già ammonito, rischia il rosso per un intervento al limite su Verde. I padroni di casa hanno preso in mano l’iniziativa e stanno facendo male all’Udinese soprattutto sulle corsie esterne. Al 30′ cross dalla bandierina di Verde che trova sul secondo palo Nzola, ma la conclusione dell’attaccante é sbagliata e termina abbondantemente fuori. Sul fronte opposto buona occasione per Arslan, liberato al tiro da un velo di Success, ma il tedesco manda la palla in curva con il destro. Al 33′ lo Spezia sblocca il risultato. Invenzione di Ampadu che taglia il campo in diagonale con uno spiovente che premia l’inserimento di Reca, perso dai difensori friulani. L’esterno mette giù palla e fulmina Silvestri nell’angolino alto con il destro . Spezia-Udinese 1-0. 

L’Udinese cerca la reazione, ma la squadra di Gotti é molto determinata nei duelli a centrocampo. Al 38′ Deulofeu cerca spazio tra tre avversari facendo partire un destro con palla sul fondo. Un minuto più tardi Verde ha l’occasione per raddoppiare. Agudelo serve il compagno con un passaggio in profondità, palla sul sinistro e tiro alto da ottima posizione. Ancora una volta la difesa friulana si é fatta sorprendere da un suggerimento in verticale. Tra 42′ e 43′ succede di tutto al Picco. Prima Amapdou prende in pieno la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, perso dalla difesa friulana. Poi due conclusioni vengono ribattute da Silvestri. Sul ribaltamento di fronte l’Udinese pareggia. Palla a sinistra per Success che mette al centro trovando l’intervento di Lovric che anticipa l’avversario diretto infilando con il destro. Spezia-Udinese 1-1. 

Tre minuti di recupero. La squadra di Sottil é passata dal capitolare al trovare la parità nel giro di un minuto. Al 47′ altra occasionissima per lo Spezia. Agudelo va quasi sul fondo e mette al centro per l’intervento sotto porta di Ekdal che si vede deviare la conclusione da un intervento provvidenziale di Nuytinck. Finisce il primo tempo in parità, ma la squadra di Gotti avrebbe potuto essere in vantaggio di due reti per le situazioni che é riuscita a creare. L’Udinese in netta difficoltà é riuscita a riequilibrare il risultato grazie anche agli interventi di Silvestri e alla buona sorte. 

Due sostituzioni all’intervallo. Nello Spezia é entrato Amian per Bourabia. Nell’Udinese dentro Ehizibue al posto di Arslan.

Inizia meglio lo Spezia che prova due conclusioni con Nzola ed Ampadou non inquadrando la porta avversaria. Al 57′ doppio cambio per Gotti. Dentro Bastoni e Caldara al posto di Ekdal e Kiwior. I padroni di casa continuano a spingere sulle corsie esterne cercando il cross al centro per Nzola. Al 60′ Sottil manda in campo Beto per Deulofeu e Jajalo per Lovric. I friulani faticano contro l’aggressività degli avversari che giocano a viso aperto ripartendo velocemente con i propri portatori di palla. Finora Verde ed Ampadou sono stati veramente insidiosi a sostegno di Nzola. L’Udinese si rivede dalle parti di Zoet con una conclusione dalla distanza di Jajalo che manda fuori. Al 69′ nello Spezia entra Daniel Maldini per Verde. Al 72′ giallo per Success che dopo un fallo ha protestato troppo contro il direttore di gara. Altra ammonizione questa volta per Nuytinck. Al 75′ esce Reca ed entra Ellertsson per i padroni di casa. Al 78′ l’Udinese trema sugli sviluppi di un corner, Nzola colpisce di testa sul secondo palo trovando l’intervento di Nuytinck che allontana. L’olandese non ce la fa e chiede il cambio. Al suo posto al 79′ entra Samardzic. Al 85′ ammonito anche Bastoni per fallo su Ehizibue. Un minuto più tardi Sottil si gioca anche l’ultima sostituzione mandando in campo Nestorovski al posto di Success. Al 90′ i liguri protestano animatamente chieendo il rigore per un intervento di Pereyra su Caldara, ma l’arbiro fa proseguire. Quattro minuti di recupero. Al 93′ occasionissima per l’Udinese con una grande conclusione di Walace che prende la traversa. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Al Picco termina 1-1.

L’Udinese ha avuto l’occasione per portare a casa l’intera posta, ma la conclusione di Walace si é infranta sulla traversa. Forse sarebbe stato troppo per come sono andate le cose visto che lo Spezia ha cercato più dei friulani la via del gol. Nel primo tempo la squadra di Gotti ha messo sotto i friulani andando in vantaggio con Reca e sfiorando più volte il raddoppio. Le parate di Silvestri e la fortuna hanno tenuto in partita i bianconeri che su un ribaltamento di fronte hanno pareggiato. Nella ripresa i liguri hanno fatto la partita rischiando al termine di non guadagnare nemmeno un punto. L’Udinese é sembrata già in vacanza con la testa. La difesa si é fatta sorprendere più volte dal gioco in verticale degli avversari che hanno messo l’uomo a tu per tu con Silvestri creando problemi anche sulle corsie esterne con la velocità di Holm e Reca. Più aggressività da parte dei padroni di casa anche nei duelli a centrocampo. Adesso il Napoli, prima della sosta. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia