Home » Udinese: l’attacco frena, la squadra no

Udinese: l’attacco frena, la squadra no

Attaccanti a secco da 5 gare, ma l'Udinese ha mantenuto l'andamento costante da inizio stagione di un punto a partita
Monica Tosolini

Sono passati quattro mesi dal ritorno di Gabriele Cioffi in bianconero. Il tecnico toscano è stato chiamato per invertire un andamento troppo al ribasso. Nelle prime 9 gare di campionato, mister Sottil era riuscito a racimolare solamente 6 punti, frutto di altrettanti pareggi e 3 sconfitte. La squadra faceva acqua da tutte le parti: la classifica ben rendeva il quadro della situazione di un gruppo che era riuscito a fare solamente 5 reti e ne aveva subite più del triplo, 13.
Cioffi è tornato con la grinta e la voglia di sfruttare questa seconda occasione che l’Udinese gli ha offerto e ha iniziato benissimo, tornando con 4 punti dalle due trasferte in terra lombarda a Monza e Milano. Il mal di gol sembrava vinto e la squadra si era rimessa a ‘camminare’, pur sempre in maniera altalenante con più bassi che alti. Con lui, finora, sono arrivati 17 punti in 17 gare. Un andamento, se vogliamo, che si è mantenuto regolare anche dopo la recente frenata in fatto di gol. Dopo il ko interno con il Milan (2-3), nelle ultime 5 partite (contro Atalanta, Monza, Juventus, Cagliari e Genoa) l’Udinese ha ottenuto 5 punti, segnando solamente 2 reti (Giannetti alla Juventus e Zemura al Cagliari). Mancano all’appello gli attaccanti, con Lucca fermo al gol segnato al Bologna il 30 dicembre 2024 e Thauvin che si è spento dopo le marcature a Fiorentina e Milan in rapida successione.
Il problema è che però anche prima, con gli attaccanti regolarmente in gol (18 reti in 12 gare) la media punti è rimasta la stessa: 1 a partita, 12 in altrettante gare. Di questo passo, con 12 gare ancora da giocare, l’Udinese arriverà a quota 35. Basterà per centrare l’ennesima salvezza?

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia