Home » Udinese, calendario già intenso per società e squadra

Udinese, calendario già intenso per società e squadra

Mentre si lavora sul fronte mercato, l'occhio rimane vigile sugli imprescindibili appuntamenti estivi.
Monica Tosolini

Esattamente dieci giorni dopo il termine della stagione 2022/23, il calendario dell’Udinese è già ricco di appuntamenti, con date e scadenze cerchiate in rosso per società e squadra. Anche se solitamente in estate il mercato la fa da padrone, ci sono altri adempimenti da portare a termine per arrivare al via della nuova stagione in condizioni ottimali. Riguardano diversi ambiti.

Nel mercato le scadenze sono quelle dei riscatti e controscatti: i primi possono essere ufficializzati da oggi e fino al 16 giugno, mentre le contro opzioni possono essere esercitate dal 17 al 19 giugno. Il 30 giugno è solitamente anche il termine fissato sui contratti dei tesserati, tipo quello di Pierpaolo Marino. Sul futuro del Dt la società non si è ancora espressa mentre sono sempre più insistenti le voci che parlano di un suo possibile addio con l’ex Ds del Vicenza Federico Balzaretti come eventuale sostituto, con al seguito il collaboratore dell’area scouting biancorossa Francesco Vallone. Nelle stesse ore, secondo voci datate, potrebbe esserci anche l’annuncio dell’ingresso in società di un fondo americano che porterebbe una importante iniezione di risorse nelle casse bianconere. Al momento, su quel fronte, tutto tace. 

Luglio è per tutti il mese del ritiro estivo e degli abbonamenti. Non ci sono ufficialità né per un tema, né per l’altro. Bisogna affidarsi ai ‘si dice’. Non ci sono notizie rilevanti per quanto riguarda la nuova campagna abbonamenti, solitamente al via attorno al 10 luglio: c’è stato un primo colloquio tra il Dg Collavano e l’AUC, ma se ne riparlerà a fine mese. E, tornando ai ‘si dice’, pare che l’Udinese potrebbe ritrovarsi al ‘Friuli’ tra il 7 e il 9 luglio per una settimana di test individuali e l’inizio della preparazione prima di affrontare le canoniche due/tre settimane probabilmente in Austria. Appuntamento, in quel caso attorno al 17 luglio per il primo e più lungo ritiro stagionale forse a Bad Kleinkirchheim. Lì, la truppa dovrebbe rimanere fino al 2 agosto e misurarsi in 5 o 6 amichevoli. Durante questo arco di tempo, solitamente attorno al 27/28 luglio, la Lega ufficializzerà il calendario del campionato 2023/24. Alcune date ci sono già: per l’Udinese ingresso in Coppa Italia ai trentadueesimi, quindi nel week end dell’11/13 agosto, contro la vincente della sfida tra Vicenza e Catanzaro. Il nuovo campionato inizierà nel fine settimana successivo, il 19/20 agosto, con soste previste il 10 settembre, 15 ottobre e 19 novembre. Si giocherà anche il 30 dicembre e il 6 gennaio. E avanti ancora, nell’anno bisestile, fino al 26 maggio 2024.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia