Home » Nuytinck regala il pareggio all’Udinese

Nuytinck regala il pareggio all’Udinese

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo al Mapei Stadium per affrontare il Sassuolo nella sfida delle 18 valevole per la 36^ giornata di Serie A. Non disponendo di Isaac Success e Beto, la scelta obbligata per l’allenatore bianconero Gabriele Cioffi é quella di schierare Nacho Pussetto come partner di Gerard Deulofeu in avanti. Dopo la squalifica a centrocampo rientra Makengo. L’undici bianconero è così formato da Silvestri tra i pali, difesa con Becao, Pablo Marì e Perez, a centrocampo Walace al centro, le mezze ali sono Pereyra e Makengo, sulle corsie esterne Molina e Udogie, in avanti Deulofeu e Pussetto. Il Sassuolo si schiera con il 4-3-3. Consigli in porta, linea difensiva formata da Muldur, Ayhan, Ferrari e Kyriakopoulos, davanti la retroguardia ci sono Matheus Henrique, Lopez e Frattesi, in avanti Berardi, Scamacca e Raspadori. La partita ha inizio con un’occasionissima per l’Udinese al 2′ quando Deulofeu sfugge alla retroguardia del Sassuolo, si presenta davanti a Consigli ma il mancino dello spagnolo viene ribattuto dal portiere avversario. Ne viene fuori un corner sugli sviluppi del quale Molina va alla conclusione ribattuta da Frattesi. Al 6′ il Sassuolo passa in vantaggio con Scamacca. Sul suggerimento di Raspadori l’attaccante neroverde batte Silvestri. Sassuolo-Udinese 1-0. 

Raspadori é andato via facilmente a Molina per crossare nell’area bianconera dove Scamacca si é fatto trovare pronto al tap-in. La squadra di Dionisi continua ad attaccare e si rende ancora pericolosa al 10′ con una conclusione di Muldur parata da Silvestri. L’Udinese cerca la reazione dopo la folata offensiva del Sassuolo che ha portato al vantaggio i padroni di casa. Al 15′ prima ammonizione della gara per Perez reo di un’entrata al limite su Kyriakopoulos. Due minuti più tardi prova il destro Pussetto trovando la parata sicura di Consigli. I bianconeri vanno vicinissimi al pareggio al 19′ quando Makengo serve benissimo Pereyra ma l’argentino angola troppo e la palla finisce di pochissimo a lato. Altra occasione per gli uomini di Cioffi al 22′ con una conclusione velenosa di Deulofeu che chiama Consigli alla grande risposta. Risponde il Sassuolo al 24′ con Frattesi che manda al bar Makengo e conclude alto di sinistro. Le due squadre provano ad innescare gli esterni ma le difese fanno buona guardia sui traversoni. Al 31′ i neroverdi sfiorano il raddoppio con Berardi che taglia dentro bene, aggira Silvestri in uscita ma conclude alto anche per l’intervento decisivo di Perez. La gara non ha tregue e i bianconeri utilizzano l’arma più pericolosa ripartendo velocemente con Deulofeu e Udogie. Al 35′ ancora duello tra Deulofeu e Consigli e anche stavolta la conclusione del catalano viene parata dall’estremo difensore del Sassuolo. Preme l’Udinese collezionando calci d’angolo. Proprio su azione susseguente ad un corner i friulani sfiorano il pareggio al 37′ con la sponda di Marì che trova Perez, ma il mancino dell’argentino non é preciso. I padroni di casa rispondono subito con un’azione personale di Scamacca che conclude di sinistro trovando l’opposizione di Silvestri. Ritmi vertiginosi. La gara si innervosisce e al 40′ ne fanno le spese Becao e Ayhan entrambi ammoniti. Il primo tempo si conclude senza recupero. Squadre al riposo con il Sassuolo avanti grazie al gol di Scamacca, ma l’Udinese ha reagito andando molto vicina al pareggio. 

Inizia la ripresa senza cambiamenti nelle due formazioni. 

Sassuolo in avanti al 49′ con il suggerimento di Scamacca per Berardi, ma Silvestri é attento al movimento dell’attaccante neroverde e blocca in uscita. Al 53′ risponde l’Udinese con Molina che serve Deulofeu, il tiro-cross dello spagnolo, però, é bloccato da Consigli. I apdroni di casa si riportano in attacco andando prima alla conclusione con Henrique che trova la ribattuta di Perez, poi sul cross di Muldur il colpo di testa di Scamacca finisce alto. I friulani continuano a pungere in ripartenza ma Pussetto sta facendo veramente poco come spalla offensiva per Deulofeu. Al 61′ Cioffi si accorge della pochezza offensiva dell’argentino e lo sostituisce con Nestorovski. Inoltre entrano anche Soppy al posto di Molina e Nuytinck per Perez già ammonito. Risponde Dionisi al 65′ mandando in campo Defrel per Scamacca. Un minuto più tardi Deulofeu mette in mezzo da calcio piazzato, ma il colpo di testa di Makengo non inquadra la porta. La partita rimane apertissima tra due formazioni che si stanno affrontando senza risparmiarsi, in una sfida di fine stagione che può ancora dare delle soddisfazioni di classifica. Al 74′ Cioffi sostituisce Pereyra con Samardzic per dare ulteriore qualità alla fase offensiva. Al minuto successivo Kyriakopoulos finisce sul taccuino dell’arbitro per un duro intervento su Soppy. Al 77′ pareggia Nuytinck. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’olandese é lesto a mettere dentro dopo una ribattuta di Consigli su tiro di Soppy. Il Var concede il gol. Sassuolo-Udinese 1-1. 

Al 82′ i bianconeri si rendono ancora pericolosi con Udogie che, servito da Deulofeu, conclude trovando la risposta di Consigli. Dionisi si gioca il tutto per tutto e al 86′ fa entrare Traorè per Frattesi e Ruan per Muldur. Al 90′ Ayhan ha l’occasione per riportare il Sassuolo in vantaggio sugli sviluppi di un corner, ma non colpisce bene e la palla finisce alta. Sono quattro i minuti di recupero. Al 91′ Deulofeu colpisce il palo essendo però in fuorigioco. Sul fronte opposto Silvestri salva il risultato sul sinistro di Traoré. Il direttore di gara fischia tre volte chiudendo le ostilità. Finisce in parità una bella partita, pareggiata dagli uomini di Cioffi che ha azzeccato i cambi nella ripresa. Sicuramente l’uomo più pericoloso dell’Udinese é stato ancora una volta Deulofeu, vero mattatore della fase offensiva bianconero. Per lo spagnolo un’altra prestazione positiva. Ha fatto veramente poco Pussetto, invece, come partner d’attacco. L’argentino é stato sostituito nella ripresa da Nestorovski. Una nota particolare va spesa per Silvestri che anche oggi ha dimostrato di essere in un ottimo momento salvando il risultato nei minuti di recupero. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia