Home » L’Udinese centra i tre punti contro la Sampdoria

L’Udinese centra i tre punti contro la Sampdoria

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese, dopo il buon pareggio ottenuto a San Siro contro il Milan, ritorna in campo allo stadio Friuli per affrontare la Sampdoria nel match valido per la 28^ giornata di Serie A. Gabriele Cioffi, nel 3-5-2, schiera dal primo minuto Roberto Pereyra affidandosi all’estro dell’argentino che dovrà ispisrare la fase offensiva bianconera insieme a Deulofeu. A centrocampo insieme a Pereyra ci sono Arslan e Walace. Udogie torna titolare a sinistra. Difesa confermata con Marí e Perez. In avanti Beto. L’undici friulano é composto da Silvestri tra i pali, linea difensiva con Becao, Marí e Perez, a centrocampo Walace al centro, Arslan e Pereyra ai suoi fianchi, sulle corsie esterne Molina a destra e Udogie a sinistra, in avanti Deulofeu e Beto. La Sampdoria risponde con il 4-3-1-2 formato da Falcone tra i pali, in difesa Yoshida e Colley centrali, Bereszynski e Murru esterni, davanti alla retroguardia ci sono Candreva, Ekdal e Rincon, alle spalle delle due punte agirà Sensi, mentre i due attaccanti scelti dal tecnico blucerchiato sono Quagliarella e Caputo. I blucerchiati sono reduci dalla pesante sconfitta per 4-0 patita al Gewiss Stadium di Bergamo contro l’Atalanta. La gara é iniziata. L’Udinese si rende subito pericolosa al 2′ con una sponda di Beto che libera Deulofeu davanti al portiere avversari, ma l’arbitro ferma tutto per la posizione irregolare del portoghese. Al 3′, però, il numero dieci bianconero sblocca il risultato. Pereyra va sul fondo, resiste a Murru, e mette al centro un suggerimento che Deulofeu é lesto a mettere in rete. Udinese-Sampdoria 1-0. 

La squadra di Cioffi ha interpretato bene l’avvio di gara e continua nella propria fase offensiva. Al 12′ Udogie trova il raddoppio. Pereyra e Deulofeu sono ancora i protagonisti dell’azione visto che l’argentino serve in area Deuofeu, che vede l’inserimento dalla sinistra di Udogie bravo a superare Falcone. Udinese-Sampdoria 2-0. 

La Sampdoria risponde subito accorciando le distanze al 14′ con il gol di Caputo. L’attaccante blucerchiato riceve palla in profondità, approfitta di un errore di Becao, e a tu per tu con Silvestri mette in rete. Dopo il controllo al Var il gol viene assegnato. Udinese-Sampdoria 2-1. 

Partita scoppiettante al Friuli. L’Udinese sembrava avere il controllo della gara dopo il raddoppio di Udogie, ma la squadra di Giampaolo ha reagito riaprendo la gara. Al 18′ i blucerhiati vanno vicini al pareggio grazie a Quagliarella che riceve palla da Candreva e impegna con un colpo di testa l’estremo difensore bianconero Silvestri. Sul fronte opposto al 20′, sugli sviluppi di un corner, Molina mette in mezzo trovando il colpo di testa di Perez che non inquadra la porta. Al 23′ ancora l’esterno argentino dell’Udinese suggerisce in area avversaria per Deulofeu che si gira per la conclusione trovando la ribattuta di Yoshida. Un minuto più tardi Pereyra controlla bene palla nell’area blucerchiata ma colpisce malissimo di sinistro. L’Udinese continua a spingere forte e trova un calcio d’angolo per la deviazione di Yoshida sulla conclusione provata da Molina. Al 27′ sugli sviluppi del corner, Walace sul secondo palo calcia trovando un’altra deviazione in angolo di Murru. Al 29′ i bianconeri vanno vicini al terzo gol con Udogie. Pereyra riceve palla da Molina e serve sulla sinistra Udogie, che entra in area e calcia trovando la deviazione provvidenziale in angolo di Bereszynski. Sugli sviluppi dell’angolo c’è la gran botta di Walace che impegna Falcone in una deviazione per un altro angolo a favore dei padroni di casa. La Sampdoria riparte veloce dopo il corner bianconero, affidando la manovra alla velocità di Candreva che cerca in area Quagliarella ma Silvestri para. Al 38′ ancora Samp in avanti con l’assist di Yoshida per Caputo, ma l’attaccante conclude senza inquadrare la porta di Silvestri. I blucerchiati stanno spingendo per riequilibrare il risultato. Al 39′ Candreva prova il diagonale ma la palla finisce sul fondo. Pereyra é il primo ammonito della gara al 44′ per fallo su Caputo. La Sampdoria non riesce a sfruttare un corner guadagnato da Candreva nei tre minuti di recupero. Le due squadre vanno al riposo con l’Udinese in vantaggio, ma i blucerchiati hanno spinto molto nell’ultima parte di primo tempo alla ricerca del pareggio. 

Inizia la ripresa tra Udinese e Sampdoria. 

Subito in avanti i bianconeri al 48′ con Arslan che, servito da Duelofeu, prova il tiro ma manda fuori. L’Udinese ha iniziato bene anche il secondo tempo guadagnando un angolo al 51′ grazie a Pereyra, ma la battuta dalla bandierina di Deulofeu viene bloccata da Falcone in presa alta. Al 55′ anche Walace finisce sul taccuino dell’arbitro per fallo su Sensi. Fase di stallo della partita, dopo un avvio di ripresa di marca bianconera. Al 63′ viene ammonito Ekdal per un intervento su Udogie. Due minuti più tardi la squadra di Cioffi si riporta in avanti portando alla conclusione prima Walace, murato da Bereszynski, e poi Pereyra che non trova lo specchio della porta. Al 67′ i padroni di casa sfiorano nuovamente il terzo gol. Prima Walace impegna Falcone nella deviazione in angolo con una grande conclusione dalla distanza. Sugli sviluppi del corner Beto va più in alto di tutti staccando di testa, ma la palla si stampa sulla traversa. Giampalolo effettua le prime due sostituzioni della gara, mandando in campo al 69′ Sabiri per Candreva e Vieira al posto di Ekdal. Al 71′ vengono ammoniti Arslan e Murru per uno scontro di gioco. Sampdoria vicina al pareggio al 72′ con Caputo che supera Marí e calcia in porta trovando la risposta di Silvestri che respinge di piede, poi Walace libera. L’allenatore blucerchiato cambia ancora al 73′ mandando in campo Ferrari al posto di Yoshida. Cioffi risponde un minuto dopo inserendo Jajalo al posto di Arslan appena ammonito. L’Udinese cerca di fare trascorrere i minuti e Becao al 75′ si prende il cartellino giallo per perdita di tempo. Giampaolo si gioca il tutto per tutto al 77′ mettendo Giovinco a centrocampo al posto di Sensi e Augello sulla sinistra che sostituisce Murru. Al 80′ ancora bianconeri pericolosi con il lancio di Jajalo per Deulofeu che si libera del proprio avversari, entra in area e prova l’assist per Beto trovando la respinta dell’estremo difensore blucerchiato Falcone. Al 82′ Beto lascia posto a Pussetto. Al 86′ episodio dubbio nell’area blucerchiata sul tiro di Duelofeu ci potrebbe essere il tocco di mano di un difensore della Samp, ma l’arbitro fa proseguire nonostante le proteste dello spagnolo che poi viene ammonito. Quattro minuti di recupero. Al 92′ Deulofeu ha l’occasione per chiudere la gara ma, a tu per tu con Falcone, calcia incredibilmente fuori. La partita si conclude con un’altro tentativo di Deulofeu parato da Falcone. 

L’Udinese batte la Sampdoria centrando tre punti fondamentali in chiave salvezza. I bianconeri hanno subito sbloccato il risultato con il gol di Deulofeu, servito bene da Pereyra, raddoppiando grazie a Udogie che si é inserito con i tempi giusti per battere Falcone. La Samp ha riperto la partita due minuti dopo con Caputo ma non é riuscita a riequilibrare il risultato anche se, nel corso della ripresa, ha impensierito Silvestri. Buona la prova di Pereyra che oggi é stato schierato dal primo minuto, e fondamentale l’apporto alla fase offensiva di Deulofeu in termini di gol e assist. Lo spagnolo si é reso sempre pericoloso quando é stato trovato dai compagni sfiorando la doppietta. In attacco Beto ha colpito la traversa prima di essere sostituito. Bene gli esterni che hanno supportato con continuità la manovra d’attacco. Qualche incertezza di troppo da parte di Becao che é stato superato con troppa facilità dagli avversari. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia