Home » Lezione fin troppo pesante per l’Udinese

Lezione fin troppo pesante per l’Udinese

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo alla Dacia Arena contro l’Atalanta in piena emergenza Covid. Scelte obbligate, quindi, per Gabriele Cioffi che manda in campo la formazione migliore. I bianconeri si schierano con il 3-5-2. Tra i pali c’è Padelli, la linea difensiva è formata da Becao, De Maio e Nuytinck, a centrocampo Molina e Perez sulle corsie esterne, Walace nel mezzo con Udogie a sinistra e Pussetto largo a destra, in avanti la coppia Deulofeu e Beto. Il tecnico bianconero non avrà molte alternative ai titolari visto che in panchina ci sono solo Success e Soppy, insieme ai ragazzi delle giovanili. Il 3-4-1-2 dell’Atalanta è formato da Musso in porta, in difesa Toloi, Palomino e Djimsiti, a centrocampo Maehle, De Roon, Koopmeiners e Pezzella, sulla trequarti Pasalic dietro Malinovskyi e Muriel. Gian Piero Gasperini ha molte più opzioni in panchina visto che sono a disposizione Demiral, Pessina, Hateboer, Miranchuk e Ilicic. L’Udinese gioca con la maglia celebrativa dei 125 anni in completo nero, l’Atalanta tutta in rosso. L’Atalanta si rende subito pericolosa con una conclusione in diagonale di Muriel che termina sul fondo. Al 14′ sinistro di Pasalic deviato in calcio d’angolo. Sullo spiovente Toloi calcia trovando una nuova deviazione in corner con la palla che sfiora il palo. Sugli sviluppi dell’angolo va alla conclusione Palomino non impensierendo Padelli che blocca. I bianconeri stanno facendo molto movimento cercando la compattezza dei reparti in fase difensiva. Pussetto parte dalla destra per accentrarsi, inserendosi nei corridoi liberi creati dalle due punte, Deulofeu agisce a sinistra di Beto coprendo gli spazi in copertura a sostegno di Udogie e Perez, Udogie più accentrato cerca di spingere da mezz’ala sinistra accorciando verso il centro del campo quando difende. Al 17′ i bergamaschi passano in vantaggio. Cross dalla sinistra di Pezzella e colpo di testa vincente di Pasalic che anticipa De Maio mettendo palla nell’angolino. Udinese-Atalanta 0-1. 

L’Atalanta continua a spingere e trova il raddoppio al 22′ con Muriel. L’ex bianconero viene servito sulla trequarti e si invola verso la porta di Padelli, in situazione di uno contro uno con De Maio, fintando la conclusione di destro per ingannare il centrale e infilando l’angolino con un sinistro precisissimo. Udinese-Atalanta 0-2. 

La formazione di Cioffi cerca di reagire, mantenendo comunque un certo movimento a centrocampo e in attacco, ma gli avversari si chiudono bene ripartendo in velocità negli spazi. Al 35′ i bianconeri si rendono pericolosi con un’azione portata avanti da Beto che avanza fino alla trequarti avversaria e serve a sinistra Deulofeu, dribbling su Toloi e conclusione in diagonale dello spagnolo che trova la grande risposta di Musso. Al 39′ l’Udinese si fa vedere in fase offensiva con un cross dalla destra che trova il colpo di testa di Beto sul secondo palo, ma il portoghese non inquadra la porta. Un minuto più tardi Pussetto prova il destro ma è troppo telefonato e Musso può bloccare senza probemi. Al 43′ la Dea segna ancora. Palla da Malinovskyi a Pasalic che allarga a sinistra per Muriel, assist del colombiano per il compagno che taglia dentro, sinistro di Pasalic respinto da Becao sui piedi di Malinovskyi che infila la porta bianconera con un sinistro teso. Udinese-Atalanta 0-3. 

Nell’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara, Deulofeu batte una punizione che Musso para. Le squadre vanno negli spogliatoi con l’Atalanta saldamente avanti. L’Udinese ha costruito l’unica occasione pericolosa con il destro di Deulofeu respinto da Musso. 

Ripresa che inizia con una novità nell’Atalanta. Pessina in campo per De Roon ammonito nel corso del primo tempo.

Udinese pericolosa con Deulofeu, servito da Beto. Lo spagnolo va sul fondo e mette un cross deviato in angolo da Musso che chiude sul primo palo. Corner senza esito per i friulani. Al 50′ cross insidioso di Malinovskyi smanacciato da Padelli che aniticipa un possibile intervento di Pasalic. Al 54′ Malinovskyi allarga per Muriel che cerca il cross rasoterra non trovando compagni che tagliano dentro. Atalanta sempre proiettata in avanti anche perchè l’Udinese ha arretrato molto il proprio baricentro affidando le ripartenze a Beto e Deulofeu. Al 59′ lo spagnolo viene trovato sulla sinistra, si accentra e serve Pussetto che scarica un destro dal limite trovando la respinta di un avversario. L’azione prosegue con la palla che arriva a Walace, passaggio a destra per Molina che di destro batte Musso, anche grazie ad una deviazione di Djimsiti che diventa decisiva. L’Udinese cerca di riaprire la partita. Udinese-Atalanta 3-1. 

Al 66′ la squadra di Gasperini si rende pericolosa con una palla filtrante di Muriel che trova Pasalic, ma Becao è bravo a vincere il duello con l’avversario guadagnando anche il fallo. Un minuto dopo Cioffi manda in campo Soppy al posto di Udogie. L’Udinese riparte con la velocità di Molina sulla destra, cross dell’argentino a cercare Pussetto troppo su Musso che interviene bloccando in presa alta. Occasione sprecata per i bianconeri perchè oltre a Pusseto c’era libero anche Deulofeu in area avversaria. Gli ospiti al 71′ vanno vicini al poker con Muriel che entra in area dalla destra, cerca di disorientare Nuytinck con le finte di corpo, e scarica un destro che l’olandese riesce a deviare in angolo. Al 73′ c’è un triplo cambio. Per la Dea Hateboer entra per Pezzella e Miranchuk per Pasalic. Nell’Udinese Success prende il posto di Pussetto. Al 76′ l’Atalanta trova il quarto gol con un’altra grande azione di Muriel. Il colombiano viene trovato da un lancio lungo di Pezzella, si porta avanti palla col petto e infila la porta di Padelli con un diagonale di destro che batte sul palo e finisce in rete. Udinese-Atalanta 4-1. 

Gasperini al 78′ toglie Muriel e manda in campo Ilicic. Al 80′ Pessina ci prova dal limite ma sfiora il palo con un sinistro velenoso. Al 85′ la Dea va ancora vicina al gol con una girata di Ilicic deviata di test da Malinovskyi. Partita finita dopo il gol di Muriel che ha spezzato le poche speranze dei bianconeri di riaprire il risultato. Al 88′ i bianconeri vanno a segno con Beto che, servito da Success sul filo del fuorigioco, infila Musso in uascita con un bel diagonale. Udinese-Atalanta 4-2. 

L’Atalanta, però, riallunga le distanze con il quinto gol di Mahele che mette dentro su cross dalla destra. Udinese-Atalanta 5-2. 

Al 93′ c’è anche il gol di Pessina che supera Padelli con una conclusione di sinistro. Udinese-Atalanta 2-6. 

Lezione fin troppo pesante per la squadra di Cioffi che ha cercato, in emergenza, di riportarsi in partita dopo il gol di Molina ma gli avversari non hanno mai rinunciato ad attaccare. 



 

 



mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia