Home » Sassuolo-Milan 0-0

Sassuolo-Milan 0-0

Finisce 0-0 il match tra Sassuolo e Milan, anticipo della quarta giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Finisce 0-0 il match tra Sassuolo e Milan, anticipo della quarta giornata di Serie A. I rossoneri, in campo con un ampio turnover, fanno la partita, ma al 23′ devono ringraziare Maignan, che para a Berardi il rigore del potenziale 1-0. Il numero 10 neroverde esce poi a inizio ripresa per un infortunio all’apparenza piuttosto grave. Pioli prova a risolverla con i cambi, ma nonostante l’assedio finale il match non si sblocca e si chiude in parità.

LA PARTITA

Un altro passo falso in trasferta, dopo quello di Bergamo, un inciampo che brucia ancora di più a pochi giorni dal derby. Il Milan non riesce ad avere la meglio su un Sassuolo tosto e combattivo, al termine di una gara sempre controllata sul piano del gioco, ma non su quello delle occasioni. Leao e compagni creano troppo poco per vincerla, nonostante il netto predominio territoriale, la grande serata della coppia Ferrari-Erlic fa il resto. Gli ingressi di De Ketelaere e Adli qualcosa smuovono, ma la sensazione è che la squadra sia ancora troppo dipendente dagli spunti di Leao e Theo, soprattutto nei match così bloccati. Ora l’Inter può tentare il sorpasso, a quattro giorni da una stracittadina che si preannuncia molto equilibrata. A Reggio Emilia Pioli vara il primo turnover stagionale con il debutto da titolari di Kjaer, Florenzi, Pobega e Saelemaekers, oltre al ritorno di Diaz dal 1′. Dopo 8′ i rossoneri hanno subito una grande chance con Leao, che dopo un bell’affondo di Pobega sulla sinistra spreca da ottima posizione calciando alle stelle. Il portoghese ci riprova al 12′ e questa volta sfiora la traversa con una gran conclusione da fuori. Il ritmo degli ospiti comincia a salire, il Sassuolo fatica a uscire dalla propria metà campo e al 16′ un destro velenoso di Diaz spaventa ancora Consigli. Il Milan sembra padrone della partita, ma al 23′ rischia l’inciampo inatteso: Ayroldi fischia un calcio di rigore per un doppio intervento falloso di Florenzi e Saelemaekers su Kyriakopoulos, ma Maignan ipnotizza Berardi dal dischetto e respinge, tenendo il match sullo 0-0. I rossoneri ripartono a testa bassa dopo il sospiro di sollievo, ma faticano a trovare corridoi puliti per Giroud, Diaz è poco coinvolto e Leao è spesso costretto ad accentrarsi in zone del campo in cui è meno pericoloso del solito. Il primo tempo si chiude a reti bianche. A inizio ripresa Dionisi perde Berardi per infortunio (portato fuori a braccia tra le lacrime) e poco dopo Pioli opta per un triplo cambio, con l’inserimento di De Ketelaere, Tonali e Messias. Le sostituzioni danno nuova linfa a una squadra che si stava un po’ sedendo e gli uomini di Pioli provano a schiacciare il Sassuolo nella propria trequarti. Nell’ultimo quarto d’ora il tecnico sceglie di inserire Adli per Giroud alzando CDK nel ruolo di “falso nueve”: i due giovani talenti provano a dialogare in più di un’occasione, ma Consigli non è di fatto mai davvero impegnato, se non su una conclusione di Leao centrale, che non lo spaventa. Nel finale subentrano anche stanchezza e nervosismo, il Sassuolo si chiude e il Milan finisce anche in 10 per l’infortunio di Florenzi, a cambi ormai finiti.

LE PAGELLE

Berardi 5,5 – È il motore dell’attacco neroverde, tutto ruota attorno alle sue giocate e ai suoi smistamenti, ma tradisce dal dischetto e non strappa la sufficienza. Esce per un infortunio che sembra piuttosto grave, sarebbe un bruttissimo colpo per il Sassuolo.

Pinamonti 5,5 – Disputa un buon primo tempo, per coinvolgimento nella manovra e dialogo con i compagni d’attacco. Sparisce completamente nella ripresa, quando tutta la squadra fatica a rendersi pericolosa in avanti.

Ferrari 7 – Dopo un avvio di stagione un po’ incerto, si riscatta con una prestazione eccezionale, da leader. Lotta fino all’ultimo per tenere la palla lontana dalla porta di Consigli e ci riesce alla grande.

Florenzi 5 – La corsia di destra fatica a creare e subisce anche qualche affondo di troppo, tra cui quello di Kyriakopoulos su cui lui e Saelemaekers combinano il pasticcio del rigore. Fuori anche lui per un problema muscolare.

Maignan 7 – Grande parata sul rigore, poi poco impegnato ma sempre puntuale nelle uscite e preciso coi piedi.

Leao 6,5 – Prende sulle spalle l’attacco rossonero, si crea due buone chance nel primo tempo e fa ammattire più di una volta la difesa avversaria. Il problema è che, in queste partite, la squadra appare troppo dipendente dalle sue giocate.

IL TABELLINO

Sassuolo-Milan 0-0

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Toljan 6,5, Erlic 7, Ferrari 7, Rogerio 6,5; Frattesi 5,5 (14′ st Harroui 6), Lopez 6, Thorstvedt 6,5 (14′ st Matheus Henrique 6); Berardi 5,5 (7′ st Defrel 5,5), Pinamonti 5,5 (39′ st Alvarez sv), Kyriakopoulos 6,5 (39′ st Marchizza sv). Allenatore: Dionisi 6,5

Milan (4-2-3-1): Maignan 7; Florenzi 5,5, Tomori 6, Kjaer 6 (35′ st Kalulu 6), Hernandez 6; Pobega 5,5 (12′ st Tonali 6), Bennacer 6; Saelemaekers 5 (12′ st Messias 6), Diaz 5 (12′ st De Ketelaere 6), Leao 6,5; Giroud 5 (28′ st Adli 6). Allenatore: Pioli 5,5

Arbitro: Ayroldi

Marcatori:

Ammoniti: Hernandez (M), Saelemaekers (M), Frattesi (S), Lopez (S), Ferrari (S), Defrel (S), Alvarez (S) Espulsi:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia