Home » Roma-Sassuolo 1-0: capitan Pellegrini guida la scalata per la Champions

Roma-Sassuolo 1-0: capitan Pellegrini guida la scalata per la Champions

Il capitano giallorosso firma la rete da tre punti con un destro all'angolino. Quarto posto distante tre punti, Sassuolo penultimo
Redazione

La Roma ha battuto 1-0 il Sassuolo nella ventinovesima giornata di Serie A, confermandosi a -3 dal quarto posto del Bologna che vale la qualificazione alla prossima Champions League. All’Olimpico, la formazione di De Rossi è andata oltre la stanchezza per gli impegni europei superando di misura i neroverdi di Ballardini grazie a una conclusione da fuori area di capitan Pellegrini, al settimo centro stagionale. La reazione del Sassuolo, che resta penultimo in classifica, non ha impensierito Svilar.

LA PARTITA

Faticando molto più di quello che racconta la classifica, ma anche gettando il cuore oltre la fatica per buona parte della sfida. La Roma di Daniele De Rossi ha raccolto la quarta vittoria nelle ultime cinque partite superando 1-0 il Sassuolo all’Olimpico al termine di una partita complicata e per tre punti dall’importanza capitale nella corsa a un piazzamento in Champions League. Decisiva la rete del capitano, Lorenzo Pellegrini, con il marchio di fabbrica: un destro dal limite all’angolino a togliere le prime castagne dal fuoco. Il Sassuolo, invece, non è riuscito a trovare il modo di fare male ai giallorossi pur disputando una partita concentrata e a tratti coraggiosa.

Le scelte di De Rossi – obbligate in parte dal ko di Dybala – hanno portato alla conferma di Spinazzola in difesa, ma se la partita dell’esterno è durata mezz’ora per l’ennesimo infortunio, pur avendo cambiato i fattori la solidità della Roma ha fatto la differenza. Con Aouar nel tridente e Lukaku troppo spesso isolato a battagliare contro l’intera difesa del Sassuolo, l’episodio chiave è arrivato con una giocata del singolo e da quando De Rossi siede sulla panchina giallorossa all’appello è capitan Pellegrini a rispondere presente: suo il destro vincente al 50′.

Sbloccata la partita, il Sassuolo ha provato a rimettersi in carreggiata aumentando il giro del motore col passare dei minuti e con l’inserimento di giocatori più offensivi. Il rischio maggiore però per la Roma è arrivato con l’autopalo di Llorente che ha rischiato un clamoroso autogol prima che Baldanzi impegnasse due volte Consigli senza trovare il primo gol con la maglia capitolina. 

IL TABELLINO

ROMA-SASSUOLO 1-0
Roma (4-3-3):
 Svilar 6; Karsdorp 6 (25′ st Celik 6,5), Mancini 6,5, Llorente 6,5, Spinazzola 6 (37′ Angelino 6); Cristante 6,5, Paredes 6, Pellegrini 7; Aouar 6 (25′ st Baldanzi 6,5), Lukaku 5,5 (41′ st Azmoun sv), El Shaarawy 5,5 (41′ st Huijsen sv). A disp.: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Bove, Zalewski, Pisilli, Abraham, Joao Costa. All.: De Rossi 6.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6,5; Pedersen 5,5, Ferrari 6,5, Erlic 6, Viti 6 (41′ st Tressoldi sv); Obiang 5,5 (27′ st Boloca 6), Racic 6 (34′ st Bajrami sv); Defrel 5,5 (27′ st Volpato 6), Henrique 6, Laurienté 5,5; Pinamonti 5 (34′ st Mulattieri sv). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Kumbulla, Lipani, Ceide. All.: Ballardini 6.
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 5′ st Pellegrini
Ammoniti: Pellegrini, Azmoun (R); Erlic (S)
Espulsi: nessuno

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia