Home » Parma-Fiorentina 0-0

Parma-Fiorentina 0-0

Finisce senza reti l'anticipo serale della settima giornata di Serie A: Parma-Fiorentina 0-0
Monica Tosolini

Finisce senza reti l’anticipo serale della settima giornata di Serie A: Parma-Fiorentina 0-0. Al Tardini ha vinto la paura di perdere altri punti da parte di Liverani e Iachini in una partita con pochissime emozioni. Pallino del gioco in mano alla Fiorentina con un possesso palla sterile che non ha trovato lo sbocco offensivo, mentre il Parma si è limitato a provare – senza esito – a giocare in ripartenza. Nessun tiro per i ducali.

LA PARTITA

Se il dogma della serata fosse stato davvero “primo non prenderle” Parma e Fiorentina avrebbero rispettato al meglio le consegne. Pochissimi rischi, squadre attente e ordinate, ma senza guizzi offensivi. Liverani e Iachini invece erano chiamati a provare qualcosa alle rispettive tifoserie, speciamente il tecnico dei Viola, costantemente e ufficialmente in bilico visti i risultati non all’altezza dell’aspettativa. Lo 0-0 del Tardini è la fotografia perfetta di una sfida in cui l’unica emozione – potenziale – è arrivata al 92′ per un cross basso in area di Lirola. Troppo poco e chissà se basterà allo stesso Iachini per restare al timone della Fiorentina. La trama della storia di questa partita è stato chiaro fin dai primi minuti; gestione del pallone e del gioco lasciato arbitrariamente alla Fiorentina e Parma in attesa nei primi 30 metri di campo per poi provare a lanciarsi in contropiede con Gervinho, meglio se sfruttando le sponde di Inglese. Un concetto “d’aversiano” applicato da Liverani, ormai tornato sui propri passi dopo le prime scoppole stagionali. Il risultato è che il pallone è sì stato gestito dalla Fiorentina, ma senza che Ribery e Castrovilli – spesso sovrapposti – siano riusciti a trovare la combinazione giusta per aprire la cassaforte gialloblù. Dall’altra parte tiri nello specchio della porta di Dragowski, zero. Giusto un paio di cavalcate di Gervinho supportate da Pezzella e nulla più.

LE PAGELLE

Osorio 6,5 – Esordio molto positivo per il difensore venezuelano nella difesa a tre voluta da Liverani, Prende con le cattive Ribery, ma non va mai in vera difficoltà sfruttando il fisico.

Grassi 6,5 – Sulla destra ha un cliente complicato da controllare, invece aiuta sempre con puntualità la difesa chiudendo gli spazi a Ribery.

Gervinho 5,5 – Lo schema principale del Parma è palla a lui in contropiede, ma a parte un paio di sfuriate finite nel nulla, si vede pochissimo.

Ribery 5,5 – Tutti i palloni passano da lui in attesa che si inventi qualcosa, ma anche per un fuoriclasse come lui è difficile trovare la giocata per scardinare una squadra interamente in attesa. Ci prova nel primo tempo, ma si becca il giallo per simulazione.

Kouamé 5 – Scivola sempre, non attacca la profondità e non dà la sponda a Ribery e Castrovilli per triangolare. La sensazione è che non abbia le caratteristiche giuste per fare la prima punta, ancora meno contro una squadra arroccata in area.

Amrabat 6,5 – Lascia la cabina di regia tornando a macinare chilometri e a recuperare palloni. Se la pressione della Fiorentina è costante, il merito è anche suo.

IL TABELLINO PARMA-FIORENTINA 0-0 Parma (3-4-1-2): Sepe 6; Osorio 6,5, Bruno Alves 6, Gagliolo 6,5; Grassi 6,5, Hernani 5,5 (9′ st Sohm 6), Kurtic 5,5, Pezzella 6; Kucka 5,5; Gervinho 5,5 (35′ st Brunetta sv), Inglese 5,5 (9′ st Karamoh 5,5). A disp.: Colombi, Iacoponi, Balogh, Scozzarella, Brugman, Laurini, Cyprien, Valenti, Nicolussi Caviglia. All.: Liverani.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski 6; Igor 6, Milenkovic 6, Caceres 6; Venuti 5,5 (28′ st Lirola 5,5), Pulgar 6, Amrabat 6,5, Castrovilli 5,5 (38′ st Bonaventura sv), Biraghi 6; Ribery 5,5, Kouamé 5 (23′ st Cutrone 5,5). A disp.: Terracciano, Brancolini, Barreca, Ponsi, Saponara, Duncan, Vlahovic. All.: Iachini.

Arbitro: La Penna

Ammoniti: Pezzella (P); Ribery, Milenkovic (F) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia