Home » Monza-Inter 1-5: Inzaghi continua a correre in vetta

Monza-Inter 1-5: Inzaghi continua a correre in vetta

All'U-Power Stadium decidono le doppiette di Lautaro e Calhanoglu (entrambi con un rigore) e il gol di Thuram: è momentaneo +5 sulla Juve
Redazione

Inter batte 5-1 il Monza nel quarto anticipo della 20esima giornata di Serie A e continua la sua cavalcata in vetta alla classifica, riallungando momentaneamente a + 5 sulla Juventus seconda. I nerazzurri indirizzano il match dell’U-Power Stadium già nel primo tempo con le reti di Calhanoglu su rigore e Lautaro (12′ e 14′). Nella ripresa arriva il tris firmato ancora dal turco (60′), alla sua prima doppietta in A, prima dei rigori trasformati da Pessina (68′), Lautaro (84′) e dal sigillo finale di Thuram (88′). Palladino resta bloccato a metà classifica, Inzaghi manda un messaggio chiaro ad Allegri e alle rivali di Supercoppa.

LA PARTITA

L’Inter parte forte e dopo neanche 3′ va vicina all’1-0, quando una rimessa laterale di Darmian raggiunge Dimarco dopo una respinta rivedibile di D’Ambrosio, ma il sinistro dell’esterno nerazzurro si spegne a lato di poco. I padroni di casa soffrono molto la pressione alta degli uomini di Inzaghi, vanno in grande affanno soprattutto sulla fascia destra da cui al 12′ scaturisce l’episodio che sblocca la serata: sul colpo di testa di Lautaro il Var vede il tocco col braccio di Gagliardini, che devia in maniera decisiva la sfera. Rapuano viene richiamato al monitor e assegna il rigore, che Calhanoglu trasforma con la consueta freddezza glaciale. La squadra di Palladino è totalmente nel pallone e dopo appena 2′ incassa il raddoppio: Mkhitaryan premia l’affondo di Dimarco, che crossa e trova la spaccata vincente di Lautaro da zero metri. In campo c’è solo una squadra, che al 22′ va vicina al 3-0 con una zampata di Thuram su invito del solito Dimarco, che esce di poco alla destra di Sorrentino. Alla mezzora il Monza ha un sussulto da calcio piazzato: Pessina trova la rete di testa su una sponda di Caldirola, ma dopo una lunga revisione il Var annulla per fuorigioco millimetrico. L’Inter torna a premere nel finale di frazione, ma a fine primo tempo il risultato è ancora di 0-2.

A inizio ripresa Palladino prova a giocarsi le carte Kyriakopoulos e Colombopassando a un più offensivo 4-2-3-1. La squadra ne beneficia riuscendo finalmente ad alzare il baricentro e a piazzarsi con una certa continuità nella metà campo avversaria, ma alla prima ripartenza viene punita: inizia e finisce l’azione Calhanoglu, che trova il fondo della rete dopo uno splendido assist di Thuram. Al 66′ è Pavard ad andare a un passo dal poker con un gran colpo di testa, ma uno straordinario Sorrentino nega il gol al francese e due minuti dopo il Monza riesce ad accorciare: fallo di Darmian su Mota in piena area, Pessina spiazza Sommer dal dischetto e trova il gol dell’1-3. È solo un’illusione, perché nel finale la difesa brianzola sprofonda e incassa un doppio colpo che rende il risultato pesantissimo: prima il fallo di Akpa Akpro su Frattesi che porta al rigore trasformato da Lautaro (18 gol in 18 presenze in campionato), poi la rete di Thuram in contropiede che vale il pokerissimo e una lezione pesante, ma meritata per la squadra di Palladino, mai scesa in campo.

IL TABELLINO

Monza-Inter 1-5
Monza (3-4-1-2): Sorrentino 5,5; D’Ambrosio 5 (26′ st Mari), Gagliardini 4,5, Caldirola 4,5; Pereira 5,5 (13′ st Birindelli 5,5), Pessina 6 (35′ st Akpa Akpro 5), Bondo 5 (1′ st Colombo 5), Ciurria 4,5 (1′ st Kyriakopoulos 5); Colpani 5, V. Carboni 4,5; Mota 6.
Allenatore: Palladino 4
Inter (3-5-2): Sommer 6,5; Pavard 6,5 (37′ st Bisseck sv), De Vrij 6,5, Bastoni 6,5 (27′ st Acerbi 6); Darmian 6, Barella 6,5 (17′ st Frattesi 6,5), Calhanoglu 7,5 (17′ st Asllani 6), Mkhitaryan 6,5, Dimarco 7 (27′ st Carlos Augusto 6); Thuram 6,5, Martinez 7,5.
Allenatore: S. Inzaghi 8
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 12′ rig. e 15′ st Calhanoglu (I), 14′ e 39′ st rig. Martinez (I), 24′ st rig. Pessina (M), 43′ st Thuram (I)
Ammoniti: Colpani (M), Calhanoglu (I), Birindelli (M), Pavard (I)
Espulsi:

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia