Home » Masina: “Scegliere il Torino non è stato difficile”

Masina: “Scegliere il Torino non è stato difficile”

Il difensore marocchino si è presentato oggi alla sua nuova tifoseria
Monica Tosolini

A Torino oggi è stato il giorno della presentazione di Adam Masina, il difensore arrivato a gennaio dall’Udinese. L’ex bianconero, che ha esordito in maglia granata contro la Salernitana, ha spiegato che “Non è stato facile entrare dopo due allenamenti con il mister, capire cose richiedesse a un braccetto di sinistro o a un quinto. Io sono ancora a scuola, sto ancora capendo cosa vuole il mister in campo. Entrare subito però non è stato difficile perché ho trovato dei ragazzi che si sono fatti in quattro per farmi ambientare subito, un grazie va anche loro. Adesso proviamo a capire cosa mi viene richiesto, per crescere, farò di tutto per rendermi utile”. 

Juric cosa ti ha chiesto?
“Parlando con il mister gli ho chiesto che tipo di giocatore cercasse, lui mi ha detto “voglio tutto”. E’ un allenatore esigente che chiede il massimo da ogni giocatore”.

È vero che ti piace la filosofia?
“Io ho frequentato il liceo scientifico salesiano a Bologna, ho avuto un professore che mi ha trasmesso la passione per la filosofia. Tutti magari portavano la classica tesina di storia, molto basica, invece ho preferito fare la tesina su Schopenhauer, sul dualismo tra anima e corpo. Ovvero quanto possa essere importante essere una persona di valore all’interno di un corpo sano. Il corpo, la materia, viene accostato spesso a qualcosa di negativo, invece è importante che l’anima si rifletta nel corpo. Questi insegnamenti cerco di portarli al calcio, insieme agli insegnamenti di mio padre e quello che ho imparato con lo studio”.

Hai trovato altri calciatori con cui condividere queste passioni?
“Nella mia esperienza vedo sempre più calciatori che hanno una base culturale sempre più ampia, persone con intelligenza raffinata, con cui si può dialogare con tante cose. Ho incontrato tante persone così, a Udine avevo legato molto con Daniele Padelli e Marco Silvestri, con loro dialogavamo su vari aspetti, di filosofia, economia, politica… mi hanno arricchito tanto”.

Come stai fisicamente?
“Dal punto di vista fisico sto bene, da due o tre mesi mi sto allenando su ottimi ritmi. Non posso lamentarmi. Negli ultimi due anni ho avuto degli infortuni molto fastidiosi, al legamento crociato e una fascia plantare che mi ha creato dei problemi ma ora sto bene.

Ci racconti la tua storia personale?
“La racconto brevemente che non voglio annoiarvi. Sono nato in Marocco, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con una famiglia che già conosceva quella mia di sangue e che mi ha portato in Italia. Sono stato in qualche casa famiglia e ho girato un po’ in affido per le bassa bolognese, poi  ho avuto la fortuna di incontrare quella che è la mia famiglia e a cui io devo davvero tanto”. 

Perché ha scelto il Torino?
“Il direttore mi ha chiamato, io ho risposto “se tu chiami, io corro”. Scegliere il Torino non è stato affatto difficile. Cerco di portare la mia esperienza per dare il contributo e vincere”.

In che ruolo puoi giocare?
“Il mister mi ha detto che cercava un jolly, posso fare anche il quarto. Sono a disposizione del mister per fare anche l’esterno, quelli che ci sono sono comunque di grande qualità”.

Che squadra ha trovato?
“Ho trovato una squadra con una cultura del lavoro molto buona, professionisti pronti a lavorare giornalmente. Al momento non ho avuto ancora molto modo di confrontarmi con gli obiettivi, già domenica volevamo portarla a casa, non è andata. Andiamo sul campo del Sassuolo e cercheremo di vincere. So che in piazza sono arrivato e possiamo giocarcela con tutti”.

Cosa non è andato contro la Salernitana?
“Se riusciamo a sbloccare la partita contro la Salernitana poi cambia tutta. Purtroppo la palla non è andata dentro ma la strada è giusta, i ritmi sono stati buoni, abbiamo avuto un buon possesso palla, le occasioni ci sono state, purtroppo a volte accade”. 

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia