Home » Lazio-Fiorentina 1-1

Lazio-Fiorentina 1-1

Lazio-Fiorentina 1-1 nella 20a giornata di Serie A, prima di ritorno.
Monica Tosolini

Lazio-Fiorentina 1-1 nella 20a giornata di Serie A, prima di ritorno. All’Olimpico i biancocelesti di Sarri hanno sbloccato il match all’8′ grazie a Casale con un’azione in mischia da calcio d’angolo, gestendo il vantaggio fino all’intervallo rischiando solo in un paio di occasioni. A inizio ripresa però Nico Gonzalez ha trovato il pareggio con un sinistro a giro dal limite dell’area che ha battuto Provedel. Clamorosa traversa di Milenkovic al 94′. Con questo punto porta la Lazio sale al terzo posto (38 punti), mentre interrompe la striscia negativa viola.

LA PARTITA

Da qualunque parti si guardi la medaglia dell’Olimpico, la sfida tra Lazio e Fiorentina ha le caratteristiche due facce. Sarri e Italiano si sono fermati all’1-1 che se per molti motivi è da apprezzare, leggasi occasioni mancate da una parte e dall’altra, per lo stesso motivo porta con sé diversi rimpianti. La Lazio ha agganciato il terzo posto in classifica di Atalanta e Milan, restando in scia dell’Inter, ma perdendo l’occasione di tenere il passo dei nerazzurri sul secondo gradino del podio. La Fiorentina, invece, ha messo fine a un periodo negativo fatto di due sconfitte consecutive, ma sfiorando i tre punti colpendo una traversa clamorosa nel recupero con Milenkovic, e non solo. Il campo però ha raccontato una sfida tutto sommato equilibrata in cui a larghi tratti – ma sempre a turno – sia Lazio che Fiorentina hanno dato la sensazione di poterla vincere, fallendo entrambe. I biancocelesti hanno sbloccato la gara già all’8′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Casale, al primo gol in campionato, bravo e reattivo nel girare in rete un rimpallo con Milenkovic. Dopo il vantaggio la Lazio ha subito la reazione e il palleggio della Fiorentina che prima con Gonzalez e poi con Jovic ha provato a raddrizzare le sorti della contesa, senza riuscirci. Missione compiuta invece al rientro dagli spogliatoi con uno degli uomini più attesi. Dopo un’azione personale e insistita partendo da destra, Nico Gonzalez dal limite ha trovato un mancino potente e preciso che ha fulminato Provedel per l’1-1. Dopo aver sfiorato il raddoppio con Jovic però la Fiorentina ha dovuto difendersi dagli attacchi della Lazio, rinvigorito dall’ingresso in campo di Immobile, vicina al gol con il diagonale a lato del capitano in due occasioni. Nel finale poi la clamorosa traversa di Milenkovic dopo una grande parata di Provedel su Saponara, occasioni che non sono entrate nel tabellino ma che hanno messo nel bagaglio di Italiano una manciata di rimpianti.

IL TABELLINO LAZIO-FIORENTINA 1-1

Lazio (4-3-3): Provedel 6,5; Marusic 6, Casale 7, Romagnoli 6,5, Hysaj 6,5 (26′ st Lazzari 6); Milinkovic-Savic 5,5, Cataldi 6 (18′ st M. Antonio 6), Luis Alberto 6 (18′ st Vecino 6); Pedro 5,5 (26′ st Immobile 6), Anderson 5,5, Zaccagni 6,5. A disp.: Maximiano, Adamonis, Patric, Gila, Romero, Bertini, Basic, Fares, Cancellieri. All.: Sarri 5,5.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Dodò 6, Ranieri 6,5 (39′ st Igor sv), Milenkovic 6,5, Biraghi 5,5; Barak 5,5, Amrabat 6, Bonaventura 5,5 (28′ st Mandragora 6); Kouamé 5,5 (1′ st Saponara 6,5), Jovic 5 (39′ st Cabral sv), Gonzalez 7 (29′ st Ikoné 6). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Terzic, Venuti, Quarta, Duncan, Amatucci. All.: Italiano 6.

Arbitro: Colombo

Marcatori: 8′ Casale (L), 4′ st Gonzalez (F)

Ammoniti: Zaccagni, Immobile (L); Kouamé, Saponara, Amrabat (F) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia