Home » Inter-Salernitana 4-0: Inzaghi cala il poker prima della Champions

Inter-Salernitana 4-0: Inzaghi cala il poker prima della Champions

Tre reti nel primo tempo per la squadra di Inzaghi, poi Arnautovic al novantesimo hanno rovinato l'esordio di Liverani sulla panchina dei campani
Redazione

Inter ha dominato nel secondo anticipo del venerdì di Serie A battendo 4-0 a San Siro la Salernitana di Liverani. Ai nerazzurri, che si confermano in vetta alla classifica, è bastato un tempo per chiudere la pratica realizzando tre reti dopo un palo di Thuram e una traversa di Barella già prima dell’intervallo. Al 17′ il francese ha sbloccato il match su assist di Carlos Augusto che due minuti più tardi ha servito a Martinez il pallone del raddoppio direttamente da fallo laterale. Al 40′ il tris di Dumfries ha chiuso i conti, lasciando spazio solo al poker di Arnautovic al novantesimo.

LA PARTITA

Il divario tra Inter e Salernitana non lo si è scoperto certamente nella sfida di San Siro, ma il 4-0 con cui la squadra di Simone Inzaghi ha travolto la formazione campana è, se possibile, ancora più eloquente della distanza in classifica tra le due squadre. Livelli differenti, tecnica e qualità sideralmente distanti e anche un approccio al match decisamente opposto sono alla base di un confronto che, di fatto, non è mai stato ad armi pari. Nei primi venti minuti di gioco l’Inter si è trovata sopra di due gol dopo aver colpito due legni clamorosi e aver creato altrettante occasioni da gol, il tutto senza ottenere in cambio una minima reazione dalla Salernitana, la prima di Fabio Liverani.

A posteriori si può raccontare di Inter-Salernitana 4-0, anticipo del venerdì di Serie A per dare spazio al ritorno della Champions League nel calendario nerazzurro, come una lezione magistrale di turnover da parte di Simone Inzaghi che un po’ a sorpresa ha schierato dall’inizio la formazione tipo dell’Inter, ottenendo in cambio il massimo sforzo nei primi minuti per aprire e chiudere la contesa senza fronzoli e facendo dunque riposare, giocando, i propri effettivi dopo venti minuti di altissimo livello. Thuram a porta vuota e Barella solo davanti al portiere hanno colpito rispettivamente palo e traversa nei primi 10 minuti, poi si è scatenato Carlos Augusto sulla sinistra che nel giro di due minuti ha mandato in porta Thuram e Martinez per l’uno-due che ha mandato al tappeto la Salernitana.

Il tris di Dumfries poco prima dell’intervallo è stato l’episodio – con un paio di deviazioni – che ha fatto calare il sipario sul match con un’ora di anticipo break incluso, trasformando la ripresa in quarantacinque minuti buoni per le statistiche e per dare minuti e spazio a chi nell’Inter ha giocato meno, facendo riposare – davvero – gli elementi chiave dello scacchiere dopo un’ora di gioco. Al novantesimo di una partita chiusa senza recupero è poi arrivato anche il 4-0 di Arnautovic che ha mandato a casa felici e contenti i tifosi nerazzurri.

IL TABELLINO

INTER-SALERNITANA 4-0
Inter (3-5-2):
 Sommer sv; Pavard 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 7 (33′ st Buchanan 6); Dumfries 7, Barella 6,5, Calhanoglu 6,5 (22′ st Asllani 6), Mkhitaryan 6,5 (15′ st Klaassen 6), Carlos Augusto 7; Thuram 7 (15′ st Sanchez 6,5), Lautaro Martinez 7 (15′ st Arnautovic 7). A disp.: Di Gennaro, Audero, Bisseck, Dimarco, Darmian, Stankovic, Frattesi. All.: Inzaghi 7,5.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa 5; Pellegrino 5, Boateng 4,5 (24′ Maggiore 4,5), Pasalidis 5; Sambia 4,5, Basic 5, Coulibaly 5 (19′ st Legowski 5), Zanoli 5 (38′ st Kastanos sv); Candreva 5; Tchaouna 5 (38′ st Simy sv), Dia 5 (19′ st Weissman 5). A disp.: Costil, Allocca, Manolas, Martegani, Gomis, Vignato. All.: Liverani 5.
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 17′ Thuram, 19′ Martinez, 40′ Dumfries, 45′ st Arnautovic
Ammoniti: Tchaouna (S)
Espulsi: nessuno

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia