Home » Inter-Roma 1-0: decide una rete di Thuram

Inter-Roma 1-0: decide una rete di Thuram

Una rete del francese, su assist di Dimarco, basta a Inzaghi per battere la Roma e riprendersi la vetta
Redazione

Il primo dei big match della 10a giornata della Serie A sorride all’Inter, che sconfigge 1-0 la Roma. San Siro fischia Lukaku a ogni tocco di palla, dal primo all’ultimo minuto, ma il belga non è mai pericoloso. Lo sono eccome i nerazzurri, che meriterebbero un passivo più ampio e sbloccano la gara solo all’80’: è Thuram a far esplodere il Meazza, cancellando il ricordo del suo predecessore. Due traverse nerazzurre con Calhanoglu e Carlos Augusto. Inzaghi resta in testa con 25 punti, rispedendo a -2 la Juve. 

LA PARTITA
Nella sfida all’Ok Corral di San Siro la spunta l’Inter, che sconfigge 1-0 la Roma dell’ex Lukaku: è Marcus Thuram, che stravince il duello col suo predecessore (mai pericoloso), a risolvere una sfida nella quale i nerazzurri hanno dominato nel gioco e nelle occasioni create. In un Meazza ostile al belga, fischiato nel riscaldamento e ogni volta che tocca palla, partono subito forte i nerazzurri di Inzaghi. Tocca a Calhanoglu generare la prima emozione del match, con una sassata dal limite che si stampa sulla traversa. Tre minuti da incubo per la difesa della Roma dal 15′ al 18′, con tre occasioni: Rui Patricio salva di piede sul tocco ravvicinato di Thuram, poi sono Dimarco (di trivela) e Lautaro ad andare vicini alla rete. I giallorossi soffrono le assenze e faticano a palleggiare, ricorrendo troppo spesso ai lanci lunghi per Big Rom sotto l’occhio attento di Mourinho, che si siede in tribuna stampa e osserva la partita in mezzo ai giornalisti. Un altro spavento per i giallorossi al 37′ quando Pavard, dopo aver rubato palla a Lukaku, si fionda in area e sfiora la rete sull’assist di Dumfries. Si va però al riposo sullo 0-0, nonostante l’Inter abbia tirato tredici volte (a zero). 

Inzaghi sostituisce Pavard (ammonito) con Darmian nell’intervallo, ma non cambia l’impeto nerazzurro e Thuram colpisce subito alto di testa. Dopo qualche minuto di stanca, ecco la prima occasione della Roma: cross dalla sinistra, testa di Cristante e super-parata di Sommer al 65′. Risponde subito l’Inter con Calhanoglu, rischiando di provocare un’autorete di Mancini, e i nerazzurri sono sempre pericolosi sul secondo palo con Lautaro. Il gol, meritato per la maxi-produzione offensiva dei padroni di casa (19 tiri a 3), arriva all’80’: è Thuram a far esplodere San Siro, col tocco letale sul cross rasoterra di Dimarco. I giallorossi reagiscono passando alle tre punte con Azmoun al fianco di Belotti e Lukaku, ma la clamorosa chance è nerazzurra: Carlos Augusto colpisce la traversa con un tiro potente dal limite al 90′. Si tratta dell’ultima emozione della partita, vinta 1-0 dall’Inter. Simone Inzaghi e i suoi restano in testa alla Serie A con 25 punti, a prescindere dall’esito di Napoli-Milan. Si ferma a quota 14 la Roma, mai pericolosa.

IL TABELLINO
INTER (3-5-2):
 Sommer; Pavard (1′ st Darmian), Acerbi, Bastoni; Dumfries (39′ st de Vrij), Barella, Calhanoglu (29′ st Asllani), Mkhitaryan (29′ st Frattesi), Dimarco (36′ st Carlos Augusto); Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Klaassen, Bisseck, Agoumé, Sanchez
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes (43′ st Azmoun), Bove (39′ st Aouar), Zalewski (29′ st Celik); Lukaku, El Shaarawy (39′ st Belotti). All. Mourinho (squalificato, in panchina Foti). A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Pagano, Pisilli, Cherubini, Joao Costa, D’Alessio
Arbitro: Maresca
Marcatore: 35′ st Thuram (I)
Ammoniti: Mancini (R), Pavard (I), N’Dicka (R), Paredes (R), Calhanoglu (I), Bastoni (I), Cristante (R)

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia