Home » Gazzetta dello sport: Strategie dalla panchina

Gazzetta dello sport: Strategie dalla panchina

La possibilità delle 5 sostituzioni per squadra sta condizionando le strategie degli allenatori.
Monica Tosolini

La possibilità delle 5 sostituzioni per squadra sta condizionando le strategie degli allenatori. La Gazzetta dello sport propone un focus sulla questione e snocciola numeri: “Nell’ultimo campionato le sostituzioni sono state 3.284 su 3.800 possibili, alla media di 4,3 per squadra a partita. Quest’anno, dopo tre giornate — dato statisticamente indicativo, ma interessante — siamo a 4,6. Con un primatista assoluto: Simone Inzaghi. Ha fatto 189 cambi nella Lazio (su 190 disponibili) e 15 (su 15) con l’Inter. Tattica: 3-5-2. Strategia: 5 cambi X 38 giornate”.

E spiega: “Non ci sono controprove sulle conseguenze dei cambi in ottica risultato. Un difensore potrebbe salvare la porta in tre occasioni, ma restare sconosciuto per le statistiche. I gol segnati dai subentrati, e i punti conquistati con questi gol, sono però dati effettivi. L’anno scorso non è stata la Lazio a migliorare di più la classifica dalla panchina, ma il Sassuolo di De Zerbi, addirittura 11 punti, davanti alla Samp di Ranieri (10), quindi Atalanta e Lazio (9). A fondo classifica il Crotone: zero gol e zero punti con le sostituzioni. Nel rapporto tecnico Uefa su Euro 2020 si suggerisce, senza ironia, che «invece di formazione iniziale dovremmo cominciare a parlare di quella finale». Perche 10 giocatori nuovi su 22 sono quasi il 50%. Una partita nuova”.

I numeri dicono che l’Udinese è una delle squadre che sfrutta di più la possibilità dei cinque cambi e che finora ne ha tratto gran beneficio: “Quest’anno già otto squadre (Inter di Inzaghi compresa) hanno effettuato tutti i 15 cambi disponibili. Inter, Torino e Udinese hanno segnato addirittura 3 gol con i nuovi. E l’Udinese ha conquistato 3 punti (come il Genoa). D’Aversa il tecnico più tradizionale: 10 cambi appena. Poi Thiago Motta (Spezia) con 11″.

Nello specifico, l’Udinese ha effettuato 14 sostituzioni su 15 possibili, con una media di 4,7 a partita. 3 sono stati i gol dei subentrati e hanno portato a 3 punti.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia