Home » Gazzetta dello sport: Green pass per lo stadio, oggi si decide sulla capienza

Gazzetta dello sport: Green pass per lo stadio, oggi si decide sulla capienza

Il tema della riapertura al pubblico degli stadi è sempre al centro dell'attenzione e viene affrontato da autorità sportive e politiche.
Monica Tosolini

Il tema della riapertura al pubblico degli stadi è sempre al centro dell’attenzione e viene affrontato da autorità sportive e politiche. La Gazzetta dello sport, che riporta i vari pareri, scrive: “Adesso è tutto nelle mani di Draghi. Sarà il premier a definire oggi dove e in che modo si dovrà utilizzare del green pass. Per gli stadi sembra ormai chiaro che l’accesso sarà consentito soltanto a chi è vaccinato con doppia dose (mentre per servizi considerati essenziali come i ristoranti si parla per il momento di una). Doppia dose significa anche il massimo della protezione possibile, circostanza che fa ben sperare sull’aumento dei posti destinati ai tifosi negli impianti all’aperto. Il ministro della Salute Speranza, così come il ministro della Cultura Franceschini per quanto riguarda cinema e teatri, sembra però ancora orientato alla prudenza e quindi a confermare il 25% della capienza anche per i vaccinati.

…Da una parte c’è chi vuole consentire l’accesso agli impianti per il 25% della loro capienza, così come è stato per le gare dell’Europeo, dall’altra chi sfruttando la tutela di un green pass con doppia dose punta ad alzare la percentuale almeno fino al 50, da aumentare gradualmente. Ma c’è pure chi all’interno del governo spinge per una piena riapertura. Oggi, dopo la cabina di regia e l’atteso Consiglio dei ministri ne sapremo molto di più, anche se quelle in arrivo saranno indicazioni che poi ogni settore declinerà in base alle proprie esigenze. Occorrerà capire se il distanziamento, che verrà mantenuto nei ristoranti così come l’uso della mascherina, negli stadi si potrà ridurre e di quanto. Sarà questo poi a determinare la quantità di pubblico ammessa. Lega e Federcalcio, come noto, puntano ad una riapertura degli impianti al 100%, unica soluzione che consentirebbe alla nostra Serie A di prendere una bella boccata di ossigeno dopo una crisi che per la pandemia è stata quantificata in 1,2 miliardi di mancati ricavi. Se così non fosse il presidente della Lega Dal Pino tornerebbe prepotentemente alla carica rivendicando come ancora più urgente un aiuto da parte dello Stato, che finora per il massimo campionato è stato praticamente nullo. È tutto nelle mani di Draghi, si diceva, un premier europeista che ha già fatto capire di voler fare sul serio con il green pass, per tutelare la salute degli italiani e per dare una nuova spinta alla campagna vaccinale. La riapertura degli stadi in questo senso sarebbe un bell’incentivo”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia