Nella quindicesima giornata di Serie A, finisce 1-1 lo scontro salvezza tra Empoli e Lecce. Al Castellani, i salentini passano in vantaggio con il gol al 64′ di Banda favorito da un errore di Berisha, ma i toscani pareggiano al 71′ con l’autorete di Rafia sul cross di Cambiaghi, sbattendo infine contro un super Falcone. Un punto sicuramente più utile per i giallorossi, che salgono a quota 17. La formazione di Andreazzoli, invece, si porta a 12.
LA PARTITA
Un pareggio che non serve a nessuno: questa la sintesi dell’1-1 del Castellani tra Empoli e Lecce. Il match si apre con un’occasione per i toscani: Cambiaghi si invola verso la porta ma conclude troppo centralmente e viene murato da Falcone, il grande protagonista della sfida. Il portiere dei salentini, infatti, mura tutto ciò che arriva dalle sue parti, come quando ferma Grassi, poi ci provano Cancellieri e Luperto, ma senza fortuna. Poco prima dell’intervallo, inoltre, i toscani perdono per infortunio Caputo, costretto a lasciare spazio a Shpendi, ma l’intervallo finisce comunque 0-0.
Più intensa la ripresa: D’Aversa inserisce subito Krstovic per uno spento Piccoli, poi al 64′ i salentini passano in vantaggio. Segna Banda con una conclusione dalla distanza, ma è evidente l’errore di Berisha che si fa passare la palla in mezzo alle gambe. Il vantaggio ospite dura però solo 7 minuti, perché al 71′ il cross di Cambiaghi deviato da Rafia colpisce traversa e palo prima di entrare in porta: lo sfortunato autogol del tunisino vale dunque l’1-1. Dopo il pareggio, la formazione di Andreazzoli cerca la rimonta ma a fermare tutto è sempre Falcone, che respinge la conclusione di Luperto già pericoloso nel corso del match. Finale senza particolari emozioni: quarto pareggio di fila per il Lecce che sale a 17 punti, mentre l’Empoli si porta a 12 ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione.
IL TABELLINO
EMPOLI-LECCE 1-1
Empoli (4-3-3): Berisha 5; Bereszynski 6 (1′ st Ebuehi 6), Ismajli 6, Luperto 6,5, Bastoni 6,5; Kovalenko 6 (35′ st Fazzini 6), Grassi 6, Maleh 5,5 (18′ st Marin 6); Cambiaghi 6,5, Caputo 5,5 (41′ Shpendi 5,5), Cancellieri 5,5 (35′ st Gyasi 6). A disp.: Perisan, Caprile, Walukiewicz, Cacace, Ranocchia, Destro, Maldini. All.: Andreazzoli 6
Lecce (4-3-3): Falcone 7; Gendrey 6, Pongracic 6,5, Baschirotto 6, Dorgu 5,5 (1′ st Gallo 6); Gonzàlez 6 (25′ st Blin 6), Ramadani 5,5 (41′ st Kaba sv), Oudin 6 (15′ st Rafia 5); Sansone 5,5, Piccoli 5,5 (15′ st Krstovic 6), Banda 6,5. A disp.: Brancolini, Samooja, Venuti, Smajlovic, Dermaku, Touba, Berisha, Listkowski, Faticanti, Strefezza. All.: D’Aversa 5,5
Arbitro: Colombo
Marcatori: 19′ st Banda (L), 26′ st aut. Rafia (E)
Ammoniti: Gonzàlez (L), Maleh (E), Grassi (E), D’Aversa (L), Ramadani (L)
(sportmediaset.it)