Home » Cremonese-Milan 0-0

Cremonese-Milan 0-0

Il Milan non va oltre lo 0-0 con la Cremonese, un passo falso inaspettato che fa felice il Napoli, ora a +8 sui rossoneri e sempre più in fuga scudetto.
Monica Tosolini

Il Milan non va oltre lo 0-0 con la Cremonese, un passo falso inaspettato che fa felice il Napoli, ora a +8 sui rossoneri e sempre più in fuga scudetto. Sugli scudi il portiere Carnesecchi, autore di quattro interventi decisivi: al 26′ si oppone con il piede su Origi, al 36′ smanaccia un colpo di testa di Thiaw, al 40′ respinge un tiro potentissimo di Messias e al 68′ non si fa sorprendere dal tiro-cross di Leao. Il Milan cala nella ripresa, ma la Cremonese non riesce mai a rendersi pericolosa. Il Milan frena con la Cremonese

LA PARTITA

Brutto passo falso del Milan, che va in bianco a Cremona e complica di molto la corsa scudetto, precipitando a -8 dal Napoli. I rossoneri giocano un buon primo tempo, ma vengono fermati da un Carnesecchi in grande spolvero. Nella ripresa, però, calano vistosamente e nemmeno con i nervi riescono a portare a casa i tre punti. Le assenze di Theo Hernandez e Giroud si sono fatte sentire eccome e nemmeno l’ingresso di Leao ha cambiato l’inerzia della gara. La Cremonese rimanda ancora ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato, ma questo è un punto davvero pesante in ottica salvezza, a patto di trovare con maggiore frequenza la via del gol. Troppo pochi i due gol casalinghi per sperare di salvarsi. Alvini fa ampio turnover e ne cambia 8 rispetto agli 11 titolari visti con la Salernitana. In attacco Afena-Gyan fa coppia con Ciofani. Pioli deve rinunciare agli squalificati Theo Hernandez e Giroud, lancia dal primo minuto il giovane Thiaw e schiera la difesa a tre. Brahim Diaz è il trequartista alle spalle di Rebic e Origi. Leao parte in panchina. Il primo tempo dello Zini è un monologo rossonero, con i padroni di casa che pensano solo a difendersi ma davanti non riescono mai a impensierire i rivali, confermando la grande difficoltà a trovare la via del gol davanti ai propri tifosi. Il Milan tiene costantemente il pallino del gioco (73% il possesso palla), ma comincia a portare pericoli solo dal 26′: Rebic ruba palla a Ghiglione e lancia Origi, grande parata con il piede di Carnesecchi. Il portiere grigiorosso è uno dei grandi protagonisti della prima frazione, visto che evita il gol in altre due occasioni: al 36′ parando con la mano aperta un colpo di testa di Thiaw e al 40′ respingendo in tuffo il sinistro violentissimo di Messias. Il vice-Radu tiene in piedi i suoi, che sbandano ma non crollano. La Cremonese inizia la ripresa con un piglio un po’ più propositivo e per una decina di minuti tiene il Milan lontano dalla propria area. La squadra di Pioli fatica ma al 56′ sembra trovare l’episodio giusto, quando Origi vince un rimpallo e batte Carnesecchi. La gioia dura pochi secondi, perché il Var annulla per fuorigioco del belga sul passaggio di Rebic. L’allenatore campione d’Italia corre ai ripari, inserendo Leao, De Ketelaere e Kalulu. Alvini risponde con Okereke, Buonaiuto e Sernicola. La pressione degli ospiti è costante, ma Carnesecchi corre un solo serio pericolo sul tiro-cross di Leao (68′). De Ketelaere, ancora una volta, non riesce a incidere e il solo Messias sembra avere voglia e idee. Troppo poco: il muro della Cremonese regge e il Napoli ringrazia.

LE PAGELLE

Carnesecchi 7,5 – E’ l’uomo copertina dello Zini. Soprattutto nel primo tempo tiene in piedi i suoi, con tre belle parate su Origi, Thiaw e Messias. Meno impegnato nella ripresa, ma attento su Leao.

Bianchetti 6,5 – Guida con grande attenzione e maestria la retroguardia grigiorossa e con i compagni Aiwu e Vazquez rende inoffensivo l’attacco rossonero.

Afena-Gyan 4,5 – Alvini gli regala una maglia da titolare, fiducia decisamente mal riposta. Non azzecca un movimento e nemmeno un giocata, serata davvero incolore. Dov’è finito il talento ammirato l’anno scorso alla Roma?

Messias 6,5 – In attacco è il più attivo e pericoloso, quello che si dà più da fare. Una spina nel fianco per la Cremonese. Carnesecchi gli nega la gioia del gol.

Thiaw 6,5 – Dopo l’ottimo spezzone di Verona, Pioli gli regala una maglia da titolare e il 21enne dimostra ancora di avere stoffa. Senza problemi in difesa, sfiora il gol con un bel colpo di testa nel primo tempo.

Origi 5,5 – Nel primo tempo ha l’occasione più ghiotta ma si fa ipnotizzare da Carnesecchi. Nella ripresa trova il gol, ma il Var glielo toglie per fuorigioco. Dopo un’ora lascia il posto a Leao.

IL TABELLINO CREMONESE-MILAN 0-0

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi 7,5; Aiwu 6,5, Bianchetti 6,5, Vasquez 6,5; Ghiglione 5,5 (18′ st Sernicola 6), Escalante 6, Castagnetti 6 (25′ st Pickel 6), Meité 6, Valeri 5,5 (43′ st Quagliata sv); Afena-Gyan 4,5 (18′ st Buonaiuto 6), Ciofani 5 (18′ st Okereke 6). A disp.: Saro, Sarr, Hendry, Baez, Acella, Lochoshvili, Ndiaye, Milanese, Tsadjout, Zanimacchia. All.: Alvini 6,5

Milan (3-4-1-2): Tatarusanu 6; Thiaw 6,5 (15′ st Kalulu 6), Kjaer 6, Tomori 6,5; Messias 6,5, Bennacer 6, Tonali 5,5 (38′ st Krunic sv), Ballo-Touré 5; Diaz 5,5 (29′ st De Ketelaere 5); Rebic 5,5 (38′ st Lazetic sv); Origi 5,5 (15′ st Leao 5). A disp.: Mirante, Jungdal, Gabbia, Pobega, Vranckx, Bakayoko, Pobega, Adli. All.: Pioli 5,5

Arbitro: Rapuano

Marcatori: –

Ammoniti: Ghiglione (C), Vasquez (C), Leao (M), Valeri (C), Meité (C), Lazetic (M), De Ketelaere (M) Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia