Home » Corsa salvezza: Salernitana contro Dia, a Lecce arriva Gotti

Corsa salvezza: Salernitana contro Dia, a Lecce arriva Gotti

Novità in casa delle due società invischiate nella lotta per la salvezza
Monica Tosolini

Situazioni in evoluzione in alcune delle squadre coinvolte nella corsa salvezza. La Salernitana, fanalino di coda in classifica, è ancora alle prese con il caso Dia. Il comportamento dell’attaccante, che si era rifiutato di scendere in campo a Udine, ha condizionato in maniera negativa la stagione della Salernitana, che aveva messo proprio lui al centro del suo progetto sportivo. Il club ieri ha depositato al Collegio Arbitrale della LNP – Serie A l’istanza di arbitrato contro il calciatore senegalese. La novità, spiega il Corriere dello sport, “oltre alla decisione di metterlo fuori rosa, è la richiesta di un’azione risarcitoria di 20 milioni, una cifra che rappresenta il costo di Dia in questa stagione tra pagamento del prestito oneroso, riscatto dal Villareal e gli stipendi. L’addebito riguarda primariamente il rifiuto del calciatore di scendere in campo a Udine nei minuti finali, che costituirebbe grave inadempimento contrattuale. Ma il pool di legali del club campano, composto dai professori Sica e Fimmanò e dall’avvocato Chiacchio, nell’istanza non ha trascurato il comportamento recidivo del giocatore, che già a settembre scorso fu multato (non fu convocato per la gara di Lecce) per aver simulato problemi fisici per non allenarsi. La multa di 30mila euro circa (il 15% della retribuzione lorda mensile) fu poi dimezzata dopo il ricorso del calciatore. In quella circostanza il Collegio accolse le ragioni della Salernitana, ma rideterminò la multa. Stavolta la Salernitana chiede la decurtazione del 50% dello stipendio di Dia fino a giugno (quattro mensilità) ed il risarcimento del danno determinato dal fatto che il valore di mercato dell’attaccante calerà vistosamente per tutti questi suoi comportamenti che ne hanno determinato l’esclusione dalla rosa. Secondo la Salernitana ci sarebbe un disegno del giocatore di sottrarsi alle prestazioni. La società campana ha indicato come proprio arbitro il professor Ferruccio Auletta.” 

Il Lecce ha ufficializzato questa mattina l’arrivo di Luca Gotti. L’ex tecnico dell’Udinese ha sottoscritto un contratto fino al termine della stagione con opzione di prolungamento in caso di salvezza. Questo il comunicato del club: “L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della 1ª squadra è stata affidata a mister Luca Gotti.
Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo in caso di raggiungimento della salvezza.

Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Gotti l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen il collaboratore tecnico Stefano Daniel, il preparatore atletico Salvatore Sciuto, il match analyst Simone Greco, il preparatore atletico e recupero infortunati  Giovanni De Luca ed il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli“.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia