Home » Atalanta-Torino 4-4

Atalanta-Torino 4-4

Il recupero della 20esima giornata del Gewiss Stadium regala grande spettacolo: è 4-4 tra Atalanta e Torino.
Monica Tosolini

Il recupero della 20esima giornata del Gewiss Stadium regala grande spettacolo: è 4-4 tra Atalanta e Torino. Dopo il vantaggio di Sanabria (4’), gli orobici ribaltano tutto tra il 17’ e il 23’ con il rigore di Muriel e il destro di De Roon. Controsorpasso granata: doppietta di Lukic (sempre di penalty) tra il 36’ e il 63’ e autogol di Freuler (68’). Tuttavia Gasperini torna a galla con Pasalic (78’) e, dal dischetto, con Muriel (83’).

LA PARTITA

Da due mesi a questa parte l’Atalanta non riesce più a vincere al Gewiss Stadium di Bergamo in campionato. Ma perlomeno, con la grande rimonta di stasera contro il Torino, evita di subire la quarta sconfitta consecutiva in gare ufficiali. Dal 28 febbraio a oggi, i nerazzurri (sempre in ottava posizione) hanno conquistato due punti in casa. Ora, la lotta per arrivare in Europa League si fa un po’ più dura rispetto a quello che si poteva pensare alla vigilia: la Roma, quinta, è distante 3 punti. Il tempo appena di cominciare il match ed ecco che i granata si portano subito in vantaggio al 4’: Praet, su verticalizzazione di Singo, si sbarazza di Djimsiti sulla destra e mette in mezzo un pallone ghiotto con Sanabria che insacca in area piccola prendendo il tempo a Scalvini. Doccia gelata per Gasperini, che però riprende il fiato al 17’: Rodriguez interviene in area su Zappacosta e provoca l’inevitabile rigore, trasformato poi da Muriel con una traiettoria bassa e centrale. Orobici che trovano anche la forza di ribaltare subito dopo il risultato, quando un corner rasoterra di Muriel per De Roon vale il bolide col destro di quest’ultimo, che si rivela imparabile per Milinkovic-Savic: 2-1 al 23’. Ma non c’è tempo per stare tranquilli: la squadra di Juric, infatti, pareggia i conti al 36’ con il penalty di Lukic dopo l’intervento di Freuler in area su Sanabria a seguito dopo un errore in appoggio di Djimsiti. In avvio di ripresa Zapata prova a girarsi, ma l’intervento in estirada di un monumentale Bremer manda il corner il suo tiro. Al 63’ Pobega viene servito in area da Praet e messo giù da Toloi: Lukic firma la doppietta dagli 11 metri. L’autogol di Freuler, su traversone di Sababria, sembrerebbe chiudere i conti al 68’, ma il subentrato Pasalic riapre tutto a 13’ dalla fine, prima del pirotecnico pari all’83’: il fallo di mano di Zima viene rivisto al Var e l’arbitro Abisso concede il quarto rigore di questo match. Muriel non si fa intimorire dalla pressione e firma il definitivo 4-4.

LE PAGELLE

Muriel 7 – Poche e semplici cose compie durante tutta la partita, ma alla fine sono decisive le sue zampate determinante dagli undici metri, che risollevano una squadra bergamasca che sembrava ormai destinata al ko.

De Roon 6,5 – Lascia partire una conclusione di prima intenzione, sugli sviluppi di un corner di Muriel, che determina il completamento della rimonta (provvisoria) dell’Atalanta dopo il gol a freddo iniziale dei granata.

Scalvini 5,5 – In ritardo la sua diagonale in occasione dello 0-1 firmato da Sanabria; per quanto non siano tantissime le incursioni del Torino, il difensore dell’Under 21 non è sempre attentissimo.

Zapata 5 – Serata complicata per il colombiano, complice anche una gigantesca prestazione (l’ennesima) di Bremer: ha sul piede l’occasione del 3-2, ma non la riesce a sfruttare.

Lukic 7 – Quarto gol consecutivo in due partite per il serbo: tre di questi sono stati segnati su calcio di rigore. Sintomo di un finale di stagione che non può fare altro che piacere a Juric.

Sanabria 6,5 – Sblocca il risultato dopo nemmeno 4 minuti di gioco e si guadagna anche il rigore del 2-2 trasformato da Lukic. Il paraguaiano dimostra continuità dopo la buona prestazione contro lo Spezia.

Bremer 6,5 – Sebbene ormai conosciamo molto bene il suo valore, è sempre impressionante il modo in cui il brasiliano giganteggia nella propria area: Zapata è completamente annullato.

Zima 5 – Così come lo era stato quello di Rodriguez, è altrettanto ingenuo il fallo di mano da rigore commesso di essere sostituito, che porterà poi al clamoroso 4-4 firmato dal dischetto di Muriel.

IL TABELLINO ATALANTA-TORINO 4-4

Atalanta (3-4-1-2): Musso 6; Scalvini 5,5 (23’ Demiral 6,5), Palomino 6, Djmsiti 5,5 (1’ st Toloi 5,5); Hateboer 5,5, De Roon 6,5, Freuler 5 (23’ st Pasalic 6,5), Zappacosta 6; Pessina 5,5 (23’ st Boga 6); Zapata 5 (34’ st Malinovskyi sv), Muriel 7. A disp.: Boga, Mihaila, Cittadini, Sassi, Sportiello, Mirancuk. All.: Gasperini 6

Torino (3-4-2-1): Milinkovic 6; Zima 5 (39’ st Djidji sv), Bremer 6,5, Rodriguez 5; Singo 6,5, Ricci 5,5 (14’ st Pobega 6), Lukic 7, Aina 5,5; Praet 6 (39’ st Seck sv), Pjaca 6 (31’ Brekalo 6); Sanabria 6,5 (40’ st Pellegri sv). A disp.: Berisha, Belotti, Ansaldi, Vojvoda, Linetty, Gemello, Buongiorno. All.: Juric 6

Arbitro: Abisso

Marcatori: 4’ Sanabria (T), 18’ rig. Muriel (A), 24’ De Roon (A), 36’ rig. Lukic (T), 18’ st rig. Lukic (T), 22’ st aut. Freuler (A), 33’ st Pasalic (A), 38’ st rig. Muriel

Ammoniti: Freuler (A), Lukic (T), Pasalic (A), Zima (B)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia