Home » L’Udinese senza De Paul? In passato ha saputo reagire

L’Udinese senza De Paul? In passato ha saputo reagire

In un momento in cui la squadra deve confermare di avere la capacità di rialzare la testa, lo deve fare senza il suo capitano, Rodrigo De Paul.
Monica Tosolini

In un momento in cui la squadra deve confermare di avere la capacità di rialzare la testa, lo deve fare senza il suo capitano, Rodrigo De Paul. Una assenza pesantissima di questi tempi: dal 2016, quando per la prima volta ha vestito il bianconero friulano, il diez argentino è cresciuto tantissimo e ora è indiscutibilmente il leader di questa squadra, il trascinatore, la luce. Quando si accende, l’Udinese va. Altrimenti sono dolori.

Contro il Cagliari non ci sarà:è la terza partita contro i sardi che salta da quando è in Italia, la 12esima in quasi cinque stagioni di Udinese. 

L’interrogativo che tutti si pongono è: riuscirà la squadra a fare a meno di lui?

In questo campionato è già accaduto che De Paul fosse indisponibile: è successo il 7 febbraio scorso, l’Udinese ha battuto al Friuli il Verona per 2-0 e Don Rodrigo non c’era, causa squalifica. La squadra era reduce dai pareggi con Atalanta e Inter e dal successo a La Spezia: senza di lui, Deulofeu si era preso la squadra sulle spalle e la stava accompagnando fuori dalla zona critica di classifica. 

Stavolta non ci sarà nemmeno Deulofeu e Gotti dovrà affidarsi al gruppo, sperando nella reazione dei compagni.

In fondo, già in passato, hanno saputo far fronte all’assenza di De Paul.

Paradossalmente, la sua indisponibilità è pesata di più nella sua prima stagione a Udine quando senza di lui, in 4 gare, l’Udinese ha ottenuto una vittoria (a Bergamo per 1-3) e tre sconfitte (contro Cagliari, Lazio e Inter).

Anche l’anno dopo, con lui in panchina, l’Udinese è stata sconfitta dal Crotone in casa per 1-2: era l’undicesimo ko consecutivo con Oddo, e la squadra era in ginocchio da un pezzo.

Nel 2018/19 De Paul ha saltato entrambe le sfide con il Cagliari: all’andata, nel successo della squadra allenata da Nicola, era out per squalifica. Al ritorno, quando l’Udinese ha espugnato la Sardegna Arena all’ultima di campionato, non era stato convocato in vista degli impegni con la Nazionale.

Nella scorsa stagione De Paul ha saltato 4 partite, tutte per squalifica. Tre di fila all’inizio, dopo il rosso rimediato a Milano contro l’Inter che gli è costato tre turni di stop contro Brescia (Udinese battuta al ‘Friuli’ per 0-1), Verona (0-0 al Bentegodi) e Bologna (vittoria per 1-0 a Udine). Poi altro rosso per l’argentino rimasto a guardare in tribuna, nel post lockdown, quell’Udinese-Atalanta 2-3 in cui gli ex bianconeri Zapata e Muriel hanno castigato una buona Udinese. 

Il bilancio dell’Udinese senza De Paul è di 5 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte: contro il Cagliari ci sarebbe l’occasione di ristabilire la parità tra successi e ko. L’Udinese, che potrebbe essere quella del futuro, dovrà provarci.

Ecco, in sintesi, com’è andata l’Udinese senza De Paul.

 

Campionato  vittorie Udinese   pareggi Udinese  Sconfitte Udinese
2016/17 Atalanta-Udinese 1-3 DP panchina   

Cagliari-Udinese 2-1 DP panchina

Lazio-Udinese 1-0 DP squalificato

Inter-Udinese 5-2 DP squalificato 

2017/18     Udinese-Crotone 1-2 DP panchina
2018/19 Udinese-Cagliari 2-0 DP squalificato
Cagliari-Udinese 1-2 DP non convocato 
   
2019/20 Udinese-Bologna 1-0 DP squalificato   Verona-Udinese DP squalificato Udinese-Brescia 0-1 DP squalificato
Udinese-Atalanta 2-3 DP squalificato 
2020/21 Udinese-Verona 2-0 Dp squalificato    
mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia